News

  • Soddisfazione dell’ass. Theiner riguardo all’indagine ASTAT sulla tutela dei non fumatori

    L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso oggi in una nota la propria soddisfazione per i dati pubblicati in questi giorni dall’ASTAt relativi ad un’indagine compiuta tra la popolazione riguardo alle campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Provinciale.

  • Iniziata l’attività della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro

    I componenti della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro si sono riuniti ieri (8 settembre) per la loro prima seduta presso la Ripartizione lavoro. La Commissione, chiamata a certificare le varie tipologie contrattuali e a ridurre il contenzioso sulla qualificazione dei contratti di lavoro, è stata creata recentemente per iniziativa dell’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 12 al 19 settembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Cognomi in Alto Adige - 2004 (ASTAT)

    USP -Con questa pubblicazione l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde per la prima volta la statistica dei cognomi della popolazione residente in provincia di Bolzano, statistica ricavata dai registri anagrafici comunali. Il presente volume riporta una graduatoria dei cognomi più diffusi. Oltre a ciò sono riportati in ordine alfabetico tutti i cognomi presenti almeno cinque volte in provincia di Bolzano, in modo da facilitare i lettori nella ricerca del proprio cognome e del relativo rango occupato.

  • “Buon appetito – La tranquillità di prodotti sani e controllati“

    È stato presentato questa mattina dagli assessori provinciali Richard Theiner, Michl Laimer, Hans Berger e Werner Frick lo stand comune della Provincia che sarà presente alla prossima edizione della Fiera Internazionale d’Autunno che si svolgerà a Bolzano dal 10 al 18 settembre.

  • Influenza aviare: rischio ridotto per l’Alto Adige

    Gli esperti ed in particolare il direttore del Servizio veterinario provinciale, dott. Paolo Zambotto ritengono ridotto il rischio che l’influenza aviare possa giungere in Alto Adige. Analoga la posizione dell’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger. Resta comunque alta l’attenzione in questo settore.

  • Campagne di prevenzione in campo sanitario - 2005 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di Statistica (Astat) il 96,0% della popolazione approva le campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Provinciale e più dell’80% è convinto che queste campagne aiutino a prevenire determinate malattie e a favorire uno stile di vita più sano. Il 70,7% degli altoatesini, a seguito delle campagne di prevenzione, è stato indotto a riflettere su diverse tematiche, e in ben un terzo della popolazione le iniziative di prevenzione hanno promosso un cambiamento delle proprie abitudini di vita.

  • Presentazione ricerca: “Grado di soddisfazione del visitatore al Touriseum“ (13 settembre)

    Martedì 13 settembre, alle ore 10,00, Museo del Turismo “Touriseum”, Castel Trauttmansdorff, Merano.

  • Giornata Europea del patrimonio culturale

    Conferenza stampa, giovedì 15 settembre, alle ore 10,00, presso il Convento dei Cappuccini (Accademia per le professioni sociali in lingua tedesca) via Wolkenstein, 1 a Bolzano.

  • Presentazione del volume “Innovazioni nel management sociale” e consegna attestati del corso per dirigenti del settore sociale

    Theiner

    Si è svolta questa mattina nella Conference Hall dell’Accademia Europea (Eurac) in Viale Druso, 1 a Bolzano la presentazione del libro “Innovazioni nel management sociale” che contiene i risultati dei lavori di progetto sviluppati nell’ambito del corso di formazione dirigenziale nel settore sociale. Il volume è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dai collaboratori e dirigenti ai politici fino agli utenti nonché fruitori dei servizi sociali.