News
-
Comandante regionale della Guardia di Finanza si accommiata da Durnwalder
Giulio Abbati, comandante della Guardia di Finanza della Regione Trentino - Alto Adige oggi, 12 settembre 2005, in mattinata ha reso una visita di commiato al presidente della Provincia, Luis Durnwalder.
-
Inaugurazione della nuova sede dell’Euregio a Bruxelles
Bruxelles, Rue de Pascale,45/47, mercoledì 21 settembre 2005, alle ore 19,00.
-
Seduta della Giunta provinciale del 12 settembre 2005
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Attivato podcast "Alto Adige Cultura"
La Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con la società Informatica Alto Adige ha recentemente attivato all’interno del proprio sito Internet il podcast “Alto Adige Cultura” con resoconti di alcune iniziative culturali già proposte. La finalità di questa iniziativa è di sfruttare questa tecnologia per dare maggiore visibilità ad eventi di grande spessore culturale quali convegni, dibattiti e presentazioni. La formula è quella della trasmissione radio.
-
I dipendenti pubblici in provincia di Bolzano - 2000-2004 - ASTAT
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) il numero complessivo dei dipendenti pubblici alla fine del 2004 in provincia di Bolzano ammonta a 43.617 unità. L’82% lavora presso le Amministrazioni locali o insegna nelle scuole statali, mentre il 18% è alle dipendenze delle Amministrazioni statali e parastatali ovvero delle Ferrovie dello Stato e delle Poste italiane. Mentre in questi ultimi settori lavorano più uomini che donne, nelle Amministrazioni locali le dipendenti femmine sono più del doppio dei colleghi maschi. Molto alta è la percentuale di donne tra gli insegnanti delle scuole statali. Sempre più richiesti sono i contratti a part-time: la quota di dipendenti part-time nell’Amministrazione provinciale ammonta al 30%, tra i dipendenti comunali e delle Aziende sanitarie al 29%; molto esiguo è sempre ancora il numero di maschi a part-time.
-
Proficuo incontro tra le Giunte provinciali di Bolzano e della Valle d’Aosta
Si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Widmann un incontro molto approfondito e proficuo tra la Giunta provinciale di Bolzano e quella della Regione Aosta. La delegazione aostana era guidata dal presidente Luciano Caveri.
-
Giornata della scuola ladina a La Villa
Giornata della scuola ladina, oggi (9 settembre) a La Villa per salutare l’inizio del nuovo anno scolastico. Punti centrali dell’incontro, le peculiarità della scuola ladina, i 30 anni dell’intendenza scolastica ladina i corsi e la qualità della formazione sia a livello nazionale che internazionale. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore ai ladini Florian Mussner hanno augurato un buon inizio di anno scolastico ad insegnanti ed educatori.
-
L'assessore Widmann al vertice di Innsbruck sui pedaggi stradali
Dopo il commissario Jaques Barrot, un’altra rappresentante di spicco dell’Unione Europea ha analizzato la situazione del transito lungo l’asse del Brennero. Corien Wortmann-Kool, relatrice sulle direttive sui pedaggi stradali nella commissione trasporti del Parlamento europeo, ha incontrato oggi (9 settembre) ad Innsbruck i rappresentanti politici locali, tra cui anche l’assessore provinciale Thomas Widmann, per discutere sul tema dei pedaggi.
-
Messaggio degli assessori alla scuola per l’inizio dell’anno scolastico 2005-06
Gli assessori alla scuola ed alla formazione professionale Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, hanno diramato oggi un messaggio in occasione dell’inizio delle scuole in provincia di Bolzano. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota.
-
Ass. Mussner: “I difetti di costruzione alla sede della Croce bianca di Bolzano devono essere eliminati”
Recentemente nella sede dalla Croce bianca di Bolzano sono emersi dei difetti di costruzione. Su incarico dell’assessore ai lavori pubblici Florian Musner, nei giorni scorsi il direttore di ripartizione Josef March, alcuni tecnici, il direttore della Croce Bianca Ivo Bonamico e alcuni suoi collaboratori si sono incontrati per discutere della situazione, osservando attentamente l’edificio. “Tutte le inadeguatezze sono state discusse e i tecnici si sono fatti un quadro preciso dello stato dell’edificio, in modo da poter eliminare al più presto tutti i difetti”, ha detto l’assessore Mussner.