News
-
Udienze della difensora civica
-
Inaugurata la nuova sede dell’Euregio a Bruxelles
"Un punto di riferimento strategico e importante, che rende ancora più stabile la nostra presenza istituzionale in Europa e il filo diretto con gli organismi decisionali dell’UE": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder questa sera (mercoledì 21) a Bruxelles nel suo intervento all’inaugurazione della nuova sede di rappresentanza delle Province autonome di Bolzano e Trento e del Land Tirolo.
-
Lotta all'inquinamento da traffico: Durnwalder ne parla con van Staa
Le misure per limitare il traffico dei mezzi pesanti sull’asse del Brennero sono stati discussi dal presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder con il collega tirolese van Staa a margine dell’inaugurazione della sede dell’Euregio a Bruxelles. Si è parlato in particolare di possibili divieti di transito ai Tir di categoria Euro 0 e Euro 1, sul quale i due Presidenti si sono detti d’accordo.
-
Alto Adige, Trentino e Tirolo aderiscono a Bruxelles alla Carta europea delle piccole imprese
Prima dell’inaugurazione della nuova sede dell’Euregio, prevista in serata, i tre presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa hanno incontrato oggi pomeriggio (mercoledì 21) a Bruxelles l’estone Maive Rute, incaricata della Commissione europea per le piccole e medie imprese. I tre Governatori di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno sottoscritto la dichiarazione di adesione alla Carta Europea delle piccole imprese, che contiene una serie di misure per creare nell’UE un contesto imprenditoriale più favorevole alle PMI. "Queste misure sono uno strumento in più per garantire sviluppo, innovazione e occupazione in tutti i settori economici dell’Alto Adige", ha sottolineato Durnwalder.
-
L’ass. Mussner alla riunione delle Regioni e Province autonome sulla Protezione civile
I rappresentanti degli enti regionali e delle Province autonome competenti nel settore della Protezione civile si sono incontrati oggi a Pavia per discutere del sistema nazionale e del suo sviluppo, nonché della distribuzione dei fondi destinati alle emergenze. In rappresentanza del presidente Durnwalder, all’incontro ha partecipato l’assessore Florian Mussner, che si è espresso a favore di un a maggiore collaborazione tra gli enti locali, ed anche tra Italia, Germania ed Austria.
-
L’assessora Gnecchi allo stabilimento “Alcoa” di Bolzano
L’Assessora all’innovazione, Luisa Gnecchi, la direttrice di dipartimento dott.ssa Barbara Repetto ed il direttore dell’ufficio innovazione dott. Franz Schöpf hanno visitato oggi (21 settembre) all’Alcoa in occasione del conferimento dell’onoreficienza “Alcoa certificate of Achievement – Special Achievement 2004” allo stabilmento Alcoa di Bolzano. Il riconoscimento è stato assegnato alla sede di Bolzano in quanto è stato uno dei migliori stabilimenti europei del 2004. L’industria di Bolzano è riuscita a migliorare la propria performance in un momento di particolare instabilità ed incertezza.
-
"Teatro nella scuola", presentata dall’assessora Gnecchi la XVII edizione
Presentata questa mattina dall’assessora Luisa Gnecchi, nel corso di una conferenza stampa, la XVII edizione della rassegna “Teatro nella scuola” per l’anno scolastico 2005 – 2006. Anche quest’anno l’Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, insieme alla Ripartizione ,15 Cultura Italiana, Ufficio bilinguismo e lingue straniere, con la collaborazione del Teatro Stabile di Bolzano organizza la rassegna di “Teatro nella scuola”, un momento di crescita particolarmente apprezzato dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano e provincia e dalle loro famiglie.
-
Mostra itinerante “L’io consumato. Depressione e società nell’era moderna”.
Ospedale di Bressanone, sabato 1° ottobre, alle ore 11,00.
-
Decisioni del Comitato VIA
14 i punti all’ordine del giorno del Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Ecco i più significativi fra quelli approvati.
-
Caccia alle marmotte: confermato ieri dal TAR il piano di abbattimento provinciale
Il TAR di Bolzano ha deciso ieri di annullare la sospensione provvisoria, decisa alcuni giorni fa, del piano di abbattimento delle marmotte e di riaprire quindi la caccia a queste specie entro il limite massimo di 2400 esemplari, così come deciso originariamente sulla base della normativa venatoria provinciale.