News
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della difensora civica
-
Liste di attesa negli ospedali: un centro di prenotazione unico sarà attivato entro l'anno
L’Assessorato provinciale alla Sanità è consapevole che per alcune visite e determinati interventi negli ospedali altoatesini i tempi di attesa sono ancora lunghi, ma sta lavorando, su incarico dell’assessore Theiner, da alcuni mesi alla soluzione del problema: così replica l’Assessorato alla presa di posizione del Centro tutela consumatori e utenti. Le parti hanno già convenuto con l’assessore Theiner su un punto: serve un centro unico di prenotazione. E questo sarà introdotto in Alto Adige ancora entro l’anno.
-
Prima seduta della nuova Consulta giovani ladina
Su invito dell’assessore alla Scuola e Cultura ladina Florian Mussner, la Consulta da poco nominata dalla Giunta provinciale si è riunita per la prima volta ieri a Selva Gardena.
-
Durnwalder in Polonia: aiuto nella costruzione di una stazione sciistica
Grazie al contributo del know-how altoatesino sorgerà una stazione sciistica nella regione polacca di Suwalki. è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Werner Frick durante la "due giorni" di visita nella regione nordorientale, con la quale da anni l’Alto Adige ha avviato contatti. I polacchi confidano in un sostegno della Provincia anche a Bruxelles, dove stanno muovendo i primi passi dentro l’UE.
-
Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2005 (ASTAT)
Il TAEG sul mutuo ipotecario si attesta al 4,43%. L’ASTAT comunica che nel 2. trimestre 2005, le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 4,43 %, maggiore rispetto al trimestre precedente (pari al 4,27), ma lievemente minore rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (pari al 4,51 %). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 3,45%, quello massimo del 5,74%.
-
Presentato oggi al Museo etnografico di Teodone un volume sulle cetre tirolesi
Presentato dalla dott .ssa Hildegard Herrmann-Schneider il secondo volume che illustra la collezione di cetre tirolesi di Walther Schwienbacher
-
Permessi di lavoro 2006 discussi dalla Commissione provinciale per l'impiego
Presieduta dall’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi, si è riunita ieri (martedì 27) la Commissione provinciale per l’impiego, chiamata ad occuparsi con il fabbisogno di lavoratori extracomunitari per il 2006. La Commissione ha rilevato un fabbisogno di 1.500 permessi di lavoro stagionali.
-
Danni da grandine: via libera dall'UE agli aiuti alla Cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo
L’Unione europea ha dato via libera al pagamento degli aiuti di Stato a favore della cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo per le perdite dovute alla grandine nel luglio 2004. La comunicazione è giunta all’assessore provinciale Hans Berger. "Bruxelles non solleva obiezioni sulle misure di aiuto e quindi possiamo risarcire parte dei danni subiti dagli agricoltori", specifica Berger.
-
L'assessore Mussner domani all'Incontro interladino in Svizzera
Nel quadro di un progetto transfrontaliero, la Provincia di Bolzano e quella di Trento stanno lavorando con il Cantone svizzero dei Grigioni per promuovere iniziative e manifestazioni nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine. Domani (giovedì 29) l’assessore provinciale Florian Mussner parteciperà a un vertice sul tema a Müstair in Svizzera per discutere i prossimi passi del progetto interladino.