News
-
Università a Bolzano per studenti dalle zone colpite dallo Tsunami: incontro presidente Durnwalder - rettore Franceschini
INVITO - Domani, martedì 11 ottobre 2005 alle ore 9.30 il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, incontrerà il rettore della Libera Università di Bolzano, Rita Franceschini, e quattro studenti asiatici provenienti dalle zone colpite dallo tsunami, ai quali Provincia e LUB garantiscono la frequenza universitaria gratuita a Bolzano.
-
Festa dei pensionati della scuola di lingua italiana
Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Convitto provinciale “Damiano Chiesa” a Bolzano, la Festa dei Pensionati della Scuola. Un’occasione per salutare e ringraziare quanti, dirigenti, insegnanti e personale non docente, negli anni 2004 e 2005 hanno concluso la loro esperienza lavorativa nel mondo della scuola.
-
Durnwalder ricorda lo scomparso Joachim Dalsass
La nostra Provincia ha perso una personalità stimata, una figura politica competente ed esperta: è uno dei passaggi del telegramma di cordoglio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha invitato ai familiari di Joachim Dalsass, l’ex assessore provinciale ed europarlamentare scomparso nel fine settimana.
-
Pubblicazione della legge provinciale su acque pubbliche e impianti elettrici
Viene pubblicata domani (martedì 11) nel Bollettino ufficiale la nuova legge provinciale n. 7 che disciplina l’utilizzo di acque pubbliche e di impianti elettrici. La legge entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione.
-
Chiusura notturna del tunnel sulla Statale a Monguelfo
Causa interventi di manutenzione, la galleria di Monguelfo sulla Statale resta chiusa durante le ore notturne da oggi (lunedì 10) al 14 ottobre, orario 22-6.
-
Rete civica dell'Alto Adige: estratti i vincitori del gioco a premi alla Fiera
La presenza all’ultima edizione della Fiera internazionale di Bolzano della Rete civica dell’Alto Adige - www.provincia.bz.it - si è rivelata un successo: oltre 2.500 visitatori hanno partecipato al gioco a premi che ha fatto conoscere i servizi online ai cittadini. Dall’estrazione finale, svoltasi ieri (giovedì 6), sono usciti i nomi dei 9 vincitori di un pacchetto alle Terme di Merano.
-
Le “Perle delle Alpi” per una mobilità turistica ecocompatibile
Con sei comuni, anche l’Alto Adige aderisce al progetto “Alpine pearls”, sostenuto dalla Ripartizione provinciale Turismo. L’iniziativa coinvolge una catena di comuni alpini, italiani, austriaci, francesi, tedeschi e svizzeri che promuovono una mobilità sostenibile nelle Alpi. Secondo l’assessore al Turismo Thomas Widmann, si tratta di “un’ottima opportunità di sensibilizzazione per un turismo ecocompatibile”. Sono 25 i Comuni di Italia, Austria, Germania, Francia e Svizzera che hanno aderito al progetto “Perle delle Alpi”, vedendosi come perle di un’immaginaria collana che le collega tra di loro.
-
Polveri sottili: i meccanici auto a sostegno della campagna provinciale
Anche i meccanici auto altoatesini sosterranno la campagna di sensibilizzazione contro le polveri sottili varata dalla Giunta provinciale: è quanto hanno concordato l’assessore provinciale Werner Frick e il capomestiere della categoria artigiana, Walter Pichler, nell’incontro svoltosi oggi (venerdì 7) a Bolzano.
-
Borse di studio per universitari: domande entro il 18 ottobre
Scade il prossimo 18 ottobre il termine ultimo per presentare domanda di concessione di borse di studio per studenti che frequentano università e corsi superiori sia in Alto Adige che presso atenei extraprovinciali nell’anno 2005/2006.
-
“Generation E”: presentato il progetto contro le dipendenze dell’intendenza scolastica tedesca
Il Forum prevenzione ed il Servizio Educazione alla salute dell’Intendenza scolastica tedesca organizzano, nell’ambito del progetto europeo Generation E, alcuni laboratori interattivi, in lingua tedesca, per genitori che vogliono aiutare i propri figli ad evitare le dipendenze da fumo, alcool, droghe e altro. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.