News

  • Nuovo numero di ëres

    Al tema della religione è dedicato il nuovo numero di "ëres-fraueninfodonne", la pubblicazione del Comitato provinciale Pari opportunità.

  • Cuba raccontata da Alberto Granado: tre serate in Alto Adige

    Aspetti culturali ed economici della realtà cubana saranno al centro degli incontri con Alberto Granado e la consorte Delia Duque. Granado è l’amico che in gioventù accompagnò Che Guevara, allora ancora Ernesto Guevara, nel viaggio attraverso l’America latina reso famoso dal film "I diari della motocicletta". Tre serate pubbliche con Granado sono in programma in Alto Adige tra il 20 ed il 22 ottobre a Bolzano, Merano e Salorno. La Provincia, attraverso i fondi per il sostegno dell’educazione allo sviluppo, ha cofinanziato l’iniziativa dell’Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba /Circolo di Bolzano.

  • Convegno sulla toponomastica ladina il 20 ottobre a Bolzano

    INVITO - Giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 9.00 nell’ambito della "Giornata della Cultura Ladina 2005" si terrà presso l’Hotel Laurin a Bolzano il convegno "Toponomastica ladina, quali soluzioni?"

  • Edilizia industriale: cluster altoatesino alla rassegna internazionale di Bologna

    Tra gli oltre 1.800 espositori del Salone internazionale dedicato all’industrializzazione edilizia, in corso a Bologna, figura anche il CAN Cluster "Legno & tecnica", che partecipa con uno stand comune: cinque imprese altoatesine, aderenti al Cluster promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, presentano prodotti e soluzioni tecniche particolari per sfruttare le opportunità del mercato italiano.

  • Una sede per i ritrovamenti archeologici di Velturno

    Un progetto di musealizzazione dell’area megalitica del comune di Velturno, inocalità Tanzgasse, consentirà di assicurare una sede espositiva agli importanti ritrovamenti archeologici dela zona. I lavori per la realizzazione dei padiglioni espositivi, a cura dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, inizieranno nella primavera 2006.

  • VARIAZIONE: “Prima Giornata del movimento” - oggi la presentazione anticipata alle 14

    La “Prima Giornata del movimento” avrà luogo domenica 16 ottobre. La conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa è stata anticipata alle 14 di oggi, mercoledì 12 ottobre, davanti al Palazzo del Consiglio provinciale a Bolzano (e non alle 14.30).

  • “Gender mainstreaming” nell’amministrazione provinciale

    Si è svolto oggi (martedì 11 ottobre) alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, un incontro al quale hanno preso parte numerosi dirigenti dell’amministrazione provinciale nel corso del quale è stato trattato il tema del “Gender meanstreaming”, un concetto che sta prendendo piede in vari Paesi europei ed anche in Italia sta acquistando sempre maggiore attenzione.

  • Seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Si è riunita oggi (martedì 11 ottobre) la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, direttore dell’Ufficio tutela del paesaggio. Nel corso della seduta sono stati presi in esame numerosi punti dell’ordine del giorno.

  • Chiusura delle uscite MeBo a Lana

    Causa interventi di posa dell’asfalto, le due uscite della superstrada Merano-Bolzano nella zona industriale di Lana restano chiuse al traffico dalle 20 di domani (mercoledì 12) alle 6 di giovedì 13.

  • Centro di guida sicura: il Comune di Vadena sarà coinvolto in tutte le fasi

    Alla giunta comunale di Vadena guidata dal sindaco Alessandro Beati l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha illustrato ieri (lunedì 10) in tutti i dettagli il progetto del Centro di guida sicura appena approvato dalla Giunta. "I rappresentanti del Comune saranno aggiornati su tutte le fasi del progetto e coinvolti al momento delle decisioni", così Widmann.