News

  • Prime ambasciatrici dei prodotti agricoli: diplomi a 50 coltivatrici

    Il successo dei prodotti locali e della commercializzazione riservano un nuovo ruolo alle donne coltivatrici, quello di ambasciatrici delle rispettive aziende e dei prodotti agricoli. Uno specifico corso biennale ha preparato le contadine a questa nuova sfida. A fine progetto, venerdì 4 novembre, è in programma la consegna dei diplomi da parte del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Hans Berger.

  • Aperta fino al 6 novembre la mostra interregionale di Hall e Galtür

    Resta aperta fino a domenica 6 novembre la Mostra interregionale 2005 di Hall e Galtür, l’evento è organizzato dal Land Tirolo in collaborazione con le Province autonome di Bolzano e di Trento.

  • Gnecchi e Kasslatter Mur a colloquio con Alice Schwarzer

    Alice Schwarzer, la più nota personalità del movimento femminile di Germania, è stata ospite in Alto Adige per una serie di manifestazioni e ha incontrato le assessore Sabina Kasslatter Mur e Luisa Gnecchi. Nel colloquio a Bolzano si è discusso dei principi fondamentali e delle azioni per una efficace politica a favore delle donne.

  • Pubblicazione della legge provinciale sulle fiere

    Viene pubblicata mercoledì 2 novembre sul Bollettino ufficiale della Regione la nuova legge provinciale n. 9 che disciplina il settore fieristico. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.

  • Impianto radio nelle gallerie sulla MeBo a Castel Firmiano

    Iniziano giovedì 3 novembre nelle gallerie della MeBo a Castel Firmiano i lavori per l’installazione di un impianto radio per garantire la copertura radio dei servizi d’emergenza e delle emittenti radio. Contestualmente verranno anche demolite le barriere antirumore che si trovano in una situazione precaria. Per consentire i lavori è prevista la chiusura di una corsia di ciascuna galleria.

  • Progetto di ricollocazione del personale Speedline

    Attraverso il progetto "Atlante" la Provincia interviene per sostenere il progetto di ricollocazione del personale in esubero della "Speedline": l’iniziativa è stata presentata dall’assessora Luisa Gnecchi ai rappresentanti sindacali. Il progetto parte il 7 novembre nella sede dell’azienda.

  • Chiusura notturna della Statale della Valle Aurina

    Per lavori di risanamento della ferrovia pusterese, la Statale della Valle Aurina resta chiusa al traffico nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre.

  • Consegnati i diplomi a 21 "Psicologi dell'emergenza"

    L’assessore Richard Theiner ha consegnato gli attestati a 21 psicologhe e psicologi che hanno frequentato il corso di psicologia dell’emergenza.

    Sono sul posto quando parenti ed amici hanno bisogno di assistenza dopo la morte di una persona cara: i 21 psicologi dell’emergenza che hanno ultimato da poco il corso di formazione biennale. Nella giornata odierna l’Assessore alla sanità Richard Theiner ha consegnato gli attestati a 21 psicologhe e psicologi che hanno frequentato il corso di psicologia dell’emergenza.

  • Inaugurato l’evento culturale dell’anno: la mostra presso il centro Trevi “Leonardo da Vinci a Bolzano”

    È stata inaugurata oggi pomeriggio, presso il Centro “Trevi”, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, della vicepresidente, Luisa Gnecchi, dell’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, dell’assessora alla cultura tedescha e ladina Sabina Kasslatter Mur e del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Sandro Angelucci, la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano: il Codice Atlantico nell’edizione Hoepli 1894-1904 curata dall’Accademia dei Lincei e le macchine del Museo di Vinci”.

  • Successo del convegno del Servizio veterinario provinciale

    Numerosi veterinari, progettisti e consulenti nella costruzione di stalle ed alloggi per animali si sono incontrati ieri, su iniziativa del Servizio veterinario provinciale, per apprendere le ultime novità in materia da esperti del settore. "Anche in quest’ambito”, ha commentato l’assessore all’Agricoltura Hans Berger, “è importante avere sempre piena consapevolezza del progresso scientifico e tecnologico”.