News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 novembre 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 novembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Prima Giornata dei musei altoatesini

    Una giornata di studio alla quale hanno preso parte oltre 60 addetti ai lavori.

  • Bilancio positivo per l'esercitazione di protezione civile sull'Adige

    L’esercitazione effettuata dalla Protezione civile lungo l’Adige con la simulazione di una piena del fiume tra Tel e Salorno nella giornata di sabato 12 novembre è stata valutata positivamente dagli addetti ai lavori. Un aspetto da migliorare sarà quello della comunicazione via radio tra le squadre di intervento, che con la simulazione di un black out delle reti telefoniche, ha presentato alcune lacune.

  • “La lunga notte dei musei 2005“ – venerdì 25 novembre

    Presentata questa mattina la manifestazione “La lunga notte dei musei 2005” nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Reti di innovazione: incontro tra gli imprenditori di Alto Adige e Carinzia

    Uno scambio di esperienze in materia di innovazione, con particolare riferimento ai settori legno e bioenergia: questo l’obiettivo dell’incontro bilaterale tra imprenditori e esperti del settore ricerca di Carinzia e Alto Adige, promosso dal cluster Can Alto Adige e dall’Assessorato provinciale all’Innovazione. Appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 novembre a Bolzano.

  • Chiusura notturna della galleria di San Giacomo

    L’effettuazione di una prova anticendio richiede la chiusura per una notte della galleria di San Giacomo, sulla Statale 12 nel comune di Laives, tra mercoledì 16 e giovedì 17 novembre.

  • Widmann: nessuna alternativa al Centro di sicurezza

    Dopo aver illustrato nei giorni scorsi alla popolazione locale il progetto del Centro di guida sicura che sorgerà ad Ischia Frizzi, l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ribadisce che la struttura "non sarà un campo da gioco per go-kart e fanatici della moto, ma piuttosto un vero centro per la sicurezza, che vuole contribuire a rendere più sicure le strade altoatesine."

  • Presentazione a Merano della mostra itinerante “Dietro le linee“

    Martedì 15 novembre, alle ore 10,30, presso la scuola per le professioni sociali “Marie Curie” di Merano.

  • Collaborazione tra Regioni nella protezione civile: vertice a Roma con l'assessore Mussner

    La Provincia di Bolzano si occuperà dell’attività di formazione nel settore della protezione civile attraverso una apposita commissione: è uno dei risultati emersi oggi (venerdì 11) a Roma nella riunione tra le Regioni per discutere i progetti 2006 in materia. L’Alto Adige era rappresentato dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Liquidati oltre 7,5 milioni di euro per gli assegni provinciale e regionale al nucleo familiare

    L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali informa che dopo circa quattro mesi dall’entrata in vigore di questa misura a favore dei nuclei familiari sono pervenute entro il 31 ottobre oltre 22.500 domande. A fronte di queste domande sono stati liquidati sinora circa 7,5 milioni di euro.