News

  • Corso di medicina ambientale: sabato 19 la consegna dei primi diplomi

    35 medici da tutto l’Alto Adige hanno frequentato il primo corso di formazione di base in medicina ambientale. La consegna dei certificati a medici di medicina generale, pediatri e medici specialisti è in programma sabato 19 novembre ad opera dell’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner e dal direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach.

  • Domande per agevolazioni successive agli investimenti: ultima scadenza il 22 novembre

    Dal 23 novembre, con le modifiche ai criteri sulle agevolazioni per le imprese e sulla base delle decisioni dell’Ue, non saranno più ammissibili le domande presentate in via successiva agli investimenti. Le ultime domande di questo genere, come sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick, dovranno essere obbligatoriamente presentate entro il prossimo 22 novembre.

  • Frick: la sentenza della Consulta conferma l'autonomia della Provincia

    Soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick per il pronunciamento della Corte costituzionale che ha bocciato i tagli alle Regioni decisi dal governo nella manovra 2004 e ha considerato un’ingerenza sugli enti locali il voler definire le spese da ridurre. “La Consulta ha confermato la nostra autonomia e la fondatezza della linea che ho seguito anche in questi mesi nella trattativa con Roma per il Patto di stabilità”, commenta Frick.

  • Lavori di sistemazione per la provinciale della Val d'Ultimo

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (lunedì 14 novembre) ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per la sistemazione e rettifica della strada provinciale per la Val d’Ultimo tra San Nicolò e Santa Geltrude.

  • Presentazione del libro dell'Istituto Pedagogico "Storia Territorio Società"

    Mercoledì prossimo, 23 novembre, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi presenterà l’opera dello storico Carlo Romeo.

  • Appaltati lavori pubblici per la zona di Bressanone

    Lavori pubblici nella zona di bressanone per complessivi 2,4 milioni di Euro sono stati assegnati oggi, martedì 15 novembre, presso l’Ufficio Appalti in Provincia a Bolzano. Si tratta di varie opere per la costruzione del Liceo pedagogico "Josef Gasser" e di due scuole materne in zona Roßlauf e della predisposizione di una corsia riservata agli autobus lungo la statale del Brennero fra Varna e Bressanone.

  • Nuovo ponte sulla Statale della Venosta a Plaus

    Sono in corso sulla Statale 38 della Venosta interventi di miglioramento che comprendono la costruzione di un ponte sopra una tradizionale Waal a Plaus. "Per il peirodo di durata dei lavori dobbiamo ricavare una deviazione, eliminare il vecchio ponte fortemente danneggiato e costruirne uno nuovo, più largo", spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Il nuovo ponte sarà presumibilmente ultimato già a gennaio 2006.

  • Presentazione Centro Servizi Museali

    INVITO - L’assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur presenterà il Centro Servizi Museali ed il suo programma per il 2006 nell’ambito di una conferenza stampa in programma per il 22 novembre 2005 alle ore 10 nella Sala stampa della Giunta presso Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano

  • A Merano gli atti del libro fondiario e del catasto di Lauregno e Proves

    Nuovo passo avanti nel quadro del trasferimento da Bolzano a Merano degli atti catastali e del libro fondiario di Lauregno e Proves: all’assessore provinciale Hans Berger è giunta comunicazione dall’Agenzia delle entrate che i cittadini potranno da subito adempiere gli obblighi tributari nell’Ufficio di Merano dell’Agenzia.

  • Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    Anche in provincia di Bolzano in futuro funzionerà una Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Il Consiglio provinciale approvando la legge omnibus ha dato il via libera all’istituzione della commissione voluta dall’assessore alla sanità Richard Theiner.