News

  • Verso un nuovo cadenzamento sulla tratta ferroviaria Bolzano-Merano

    Il progetto del cadenzamento di 30 minuti dei treni sulle principali tratte e nelle ore di punta procede con i necessari lavori di adeguamento delle strutture: "Sulla tratta Bolzano-Merano siamo già vicini al traguardo - sottolinea l’assessore ai Trasporti Thomas Widmann - e ancora entro l’anno saranno conclusi i più importanti lavori necessari per attuare il nostro piano."

  • Comune 21: Durnwalder e Laimer presentano i risultati

    Il presidente della Provincia e l’assessore all’Ambiente, insieme ai direttori di Dipartimento Barbara Repetto e Walter Huber, hanno presentato oggi (11.1.2006) a Bolzano, Palazzo Widmann, i risultati del progetto Comune 21. Si tratta di un’iniziativa formativa nell’ambito del risparmio energetico destinata ai Comuni dell’Alto Adige, articolata in un’indagine sul fabbisogno del personale e in un programma eterogeneo e su misura.

  • Tutta la rete stradale sul web: progetto presentato ai Comuni

    Presto le amministrazioni pubbliche potranno consultare sul web anche l’intera rete stradale altoatesina, dalle strade stradali a quelle provinciali, comunali o forestali. Lo specifico software, sviluppato dalla Ripartizione provinciale Informatica, è stato presentato oggi (mercoledì 11) ai Comuni. "Già in autunno i dati e le informazioni sulle strade saranno a disposizione in Internet anche per i cittadini", ha annunciato l’assessore competente Hans Berger.

  • Durnwalder ringrazia Isolde Kostner, "un esempio per tutti i giovani"

    Felicità per le ragioni che hanno indotto al ritiro, tristezza per l’addio dalle scene di una grande campionessa: è quanto esprime il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella lettera indirizzata a Isolde Kostner dopo l’ufficializzazione della rinuncia alle Olimpiadi e all’attività sportiva perchè in attesa di un figlio. "Isolde Kostner è stata un esempio per tutti gli sportivi altoatesini e per i giovani", sottolinea Durnwalder.

  • Conferenza: “Il deserto di Thar (India): paesaggio e flora”

    Museo di Scienze Naturali, lunedì 16 gennaio 2006, alle ore 18:00

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore ceko in Italia

    ceka

    La situazione politica ed economica in Alto Adige, i progetti per lo sviluppo dello spazio rurale e la collaborazione tra Repubblica Ceka e Alto Adige, specie riguardo all’impiego di lavoratori stagionali: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (mercoledì 11) a Bolzano con l’ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, Libor Secka.

  • Presentazione del libro "Ucciderò mia madre" di M.F. Celani

    INVITO - Lunedì 16 gennaio 2006 alle ore 20.30 presso il Circolo Cittadino di Bolzano in via Grappoli 2 a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Ucciderò mia madre" di Michela Franco Celani. Accanto all’autrice saranno presenti Enrico Franco e Brunamaria Dal Lago Veneri. È un’iniziativa congiunta della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", del Circolo Cittadino di Bolzano e della casa editrice.

  • Corso a Laimburg sulla coltivazione di erbe aromatiche per principianti e progrediti

    Sta per iniziare una serie di corsi presso la Scuola professionale per la frutti- viti- orto- e floricoltura di “Laimburg” dedicati alla coltivazione di erbe aromatiche rivolti a principianti e progrediti. I corsi saranno organizzati sia in lingua italiana che in lingua tedesca.

  • Progettare programmi di finanziamento UE: "diplomati" i dipendenti pubblici

    Si è concluso oggi (martedì 10) con la consegna dei diplomi da parte del vicepresidente della Provincia Otto Saurer il corso di formazione “STREEP – Strategie Europee per gli Enti Pubblici”. Con il corso, finanziato dal Servizio Fondo Sociale Europeo, la Provincia ha voluto perfezionare dodici dipendenti nel campo della progettazione dei Programmi di finanziamento dell’UE, dai fondi strutturali agli altri strumenti comunitari.

  • Assegnati lavori per l'ex Alcoa ed il Centro di Formazione S.Maurizio a Bolzano

    Presso l’Ufficio appalti della Provincia oggi, martedì 10 gennaio, sono stati asseganti i lavori di restauro e quelli da falegname nell’ambito della ristrutturazione dell’edificio ex "Alcoa" in via Volta a Bolzano. Per il Centro di formazione S.Maurizio nei pressi dell’Ospedale a Bolzano sono stati assegnati i lavori per la fornitura ed il montaggio di impianti multimediali e di impianti radiologici. Inoltre, lungo la strada provinciale per Braies sono stati assegnati i lavori per la ricostruzione del ponte in località Ferrara.