News
-
Primo incontro per la riforma della vigilanza delle cooperative
L’iter per la riforma della vigilanza delle cooperative muove i primi passi: si è svolto infatti il primo incontro del gruppo di lavoro per la riforma della Legge regionale 7/54, che regola la vigilanza sulle cooperative del Trentino Alto Adige. Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle Province di Bolzano e Trento e delle associazioni di rappresentanza (tra cui Raiffeisensverband, Confcooperative a Legacoopbund), vuole giungere a una nuova proposta di legge in materia di vigilanza che possa essere approvata nel corso dell’attuale legislatura.
-
L’ora delle favole al Museo
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, sabato 21 gennaio, dalle ore 14,30 alle 17,00.
-
Assegnati vari lavori per il Centro professionale "Einaudi" a Bolzano
le apparecchiature Nell’ambito della ristrutturazione ed ampliamento del Centro professionale "Luigi Einaudi" in via S.Geltrude a Bolzano oggi, martedì 17 gennaio, presso l’Ufficio appalti in Provincia sono stati assegnati, provvisoriamente, tre incarichi per la fornitura ed il montaggio di mobili di serie, di apparecchiature per l’elaborazione elettronica di dati e di apparecchiature video di sorveglianza.
-
Assegnati i lavori per il ponte di Ischia Frizzi
Il nuovo ponte sull’Adige in località Ischia Frizzi verrà costruito dall’impresa di Vipiteno Wipptaler Bau Spa, che si è aggiudicata l’appalto con bando di gara europeo: i lavori sono stati assegnati oggi (martedì 17) nell’Ufficio provinciale Appalti.
-
Theiner al vertice sulle malattie rare: il modello regionale da esportare in Europa
Estendere ad altre regioni europee l’esperienza di cooperazione di Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli nella lotta alle malattie rare: di questo ha discusso l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner nel vertice di oggi (martedì 17) a Trento con l’esperta europea per le malattie rare Sègolène Aymé, presente anche l’assessore trentino Remo Andreolli.
-
Nuove direttive per la costruzione di convitti universitari: necessari 1.200 posti letto
Sono circa tremila gli studenti universitari nelle sedi di Bolzano, Bressanone e Brunico. Per metterli nelle migliori condizioni per studiare ed evitare anche il pendolarismo da altre regioni, la Provincia viene incontro agli studenti con la costruzione di convitti universitari. La Giunta provinciale ha approvato le nuove direttive in materia, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Sì del Comitato tecnico a progetti a Bolzano, Silandro e in val Gardena
Opere di protezione civile a Silandro e in val Gardena e la ristrutturazione di un convitto scolastico a Bolzano sono stati approvati nell’ultima seduta del Comitato tecnico provinciale.
-
Saurer invita alla tavola rotonda sulla riforma scolastica
La riforma scolastica e le esperienze finora raccolte nelle scuole di lingua tedesca sono i temi al centro della tavola rotonda promossa dall’assessore provinciale alla Scuola tedesca Otto Saurer giovedì 19 gennaio a Bolzano. All’incontro sono invitati il personale scolastico, i rappresentanti dei genitori e i sindacati.
-
Non ancora verificate le conseguenze dell'Itx nelle confezioni alimentari
A differenza di alcune notizie apparse sulla stampa, eventuali conseguenze sulla salute provocate dal colorante ITX (IsopropylThioXanton), presente in imballaggi di bevande, non sono state definitivamente verificate in quanto l’esame è ancora in corso. L’Assessorato provinciale alla Sanità precisa che grazie al tempestivo intervento la situazione è sotto controllo.
-
Contributi ad enti per corsi di formazione del personale sanitario
Enti ed istituzioni pubbliche e private che organizzano corsi di formazione per il personale sanitario possono richiedere un contributo finanziario alla Provincia. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2006.