News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 6 al 13 febbraio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Nuovi risultati emersi dalle ricerche sul DNA di Ötzi

    Maggiori conoscenze sul patrimonio genetico di Ötzi.

  • Presentazione del CD-Rom: "Sicuri sulla neve"

    Giovedì 9 febbraio, alle ore 11,30 nell’Auditorium del Convitto Provinciale “Damiano Chiesa” in via Fago a Bolzano

  • Pieno successo anche per la quarta giornata del jazz

    Anche il quarto e penultimo appuntamento de “Le 5 giornate del jazz”, ciclo di concerti-lezione organizzato dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia, ha confermato il grande successo dell’iniziativa: la sala del Conservatorio Monteverdi ha fatto registrare il pienone per le esecuzioni del Paolo Fresu Quintet e gli interventi di Giuseppe Vigna dedicati a Chet Baker e alla sua poesia del malessere.

  • Widmann e il collega tirolese sui treni in Pusteria: ampliare l'offerta

    Una verifica della situazione dei cosiddetti Korridorzüge, i treni che collegano il Tirolo del Nord a quello Orientale attraverso l’Alta Val d’Iarco e la Pusteria, è stata compiuta oggi (venerdì 3) congiuntamente dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e dal suo collega tirolese Anton Steixner. Nel viaggoo in treno da Fortezza a Brunico i due assessori hanno discusso in particolare delle possibilità di ampliare l’offerta di corse e di aumentare la qualità del servizio.

  • Messi a disposizione ulteriori 125.000 euro a favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami

    Tsunami

    Nei giorni scorsi il Comitato provinciale che si occupa della gestione dei progetti e dei fondi stanziati a favore delle popolazioni del sud est asiatico colpite dallo Tsunami ha deciso l’erogazione di ulteriori 125.000 euro per la realizzazione di altri tre progetti.

  • Durnwalder e Mussner a Castel Firmiano: in aprile conclusi i lavori di risanamento

    A Castel Firmiano i lavori di restauro e messa in sicurezza entrano nella fase finale: l’80% degli interventi è ultimato, come hanno constatato ieri (giovedì 2) in un sopralluogo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. “Entro aprile si concludono i lavori voluti dalla Provincia per conservare la memoria storica e tutelare un bene culturale”, ha sottolineato Durnwalder. Poi toccherà a Reinhold Messner allestire il Museo della montagna: l’apertura del castello al pubblico è annunciata per il prossimo giugno.

  • Presentazione del convegno:“La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo”

    Conferenza stampa: venerdì 10 febbraio, alle ore 10,30, sala stampa Palazzo Widmann

  • Nuova guida: “Abitare in sicurezza in età avanzata”

    Spesso piccole misure possono portare a grandi cambiamenti che semplificano l’esistenza quotidiana. Un’adeguata illuminazione fornisce sicurezza, corrimani ad entrambi i lati delle scale procurano il necessario sostegno, pavimenti antiscivolo permettono di evitare pericolosi inciampi. Questi ed altri sono gli utili consigli forniti in una guida sull’“Abitare in sicurezza in età avanzata” che la ripartizione politiche sociali della Provincia ha pubblicato nelle due lingue.

  • Cinque per mille dell'IRPEF a organizzazioni no profit

    Per la prima volta la Finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alle organizzazioni no profit. Le associazioni interessate e che rispondono ai requisiti richiesti hanno ancora tempo fino al 10 febbraio per registrarsi.