News
-
Progetto contro la violenza e l'estremismo: bilancio della scuola Savoy con l'assessore Saurer
Da oltre due anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza nel quadro del progetto europeo denominato Comenius. Entrati nel terzo e ultimo anno dell’iniziativa, i responsabili hanno fatto con l’assessore provinciale Otto Saurer un bilancio delle varie inizative realizzate.
-
Durnwalder a Bruxelles nel nuovo Comitato delle Regioni: seduta costitutiva
Per la terza volta il presidente della Provincia Luis Durnwalder è stato riconfermato nel Comitato delle Regioni nell’UE ed è tra i pochi che ne fanno parte sin dalla sua costituzione nel 1994. Domani (mercoledì 15) e giovedì 16 febbraio il presidente Durnwalder sarà a Bruxelles per la seduta costitutiva del nuovo periodo legislativo.
-
Cinema ed Europa - una rassegna in maggio
Tra il 9 ed il 12 maggio 2006 le scuole potranno seguire gratuitamente presso il Filmclub, in via Dr.Streiter a Bolzano, una rassegna cinematografica titolata "Cinema e Europa" per avvicinare gli studenti allo sviluppo storico dell’Europa negli ultimi cinquant’anni.
-
Convenzione delle Alpi: la Provincia sostiene l'operatività del Segretariato permanente
La Provincia garantisce anche in futuro, sul piano logistico e finanziario, l’attività del Segretariato della Convenzione e Alpi, ma auspica che la sede operativa di Bolzano sia messa nella condizione adeguata per svolgere la sua attività: è quanto ha ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (martedì 14) a Bolzano con il vicesegretario della Convenzione delle Alpi, Ruggero Schleicher Tappeser.
-
Tunnel del Brennero: Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco
Coinvolgimento dei Comuni già nella fase di progettazione, riduzione dei disagi alla popolazione durante i lavori nei cantieri, la progettazione della tratta Fortezza-Bolzano contestualmente al tunnel di base: questi alcune delle priorità su cui hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i sindaci della val d’Isarco nell’incontro di oggi (martedì 14) a Bolzano per discutere dei problemi legati al potenziamento della ferrovia e alla costruzione del tunnel di base del Brennero.
-
Nuovo sistema informativo per la ferrovia della Venosta
Un nuovo servizio tecnico per il sistema di trasporti pubblico: il Dipartimento provinciale competente per la mobilità ha provveduto a dotare le stazioni della tratta ferroviaria venostana di un sistema informativo tra i più innovativi a livello tecnologico: esso permetterà ai viaggiatori di informarsi sugli orari di partenza ed arrivo e sugli eventuali ritardi dei treni.
-
Riordino della sanità: divisione delle competenze su tre livelli
Nel corso della prima riunione del Comitato guida si è parlato della divisione delle competenze fra la nuova Azienda sanitaria, la Provincia ed i Comprensori sanitari e dell’istituzione di gruppi di lavoro sul riordino della sanità. Tutte le informazioni essenziali sono scaricabili anche dalla pagina internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/sanita.
-
A Brunico traslocano il Centro mediazione lavoro e la direzione della scuola materna
Conclusa a Brunico la ristrutturazione dell’ex edificio delle Poste, alcuni uffici dell’amministrazione provinciale traslocano nella nuova sede giovedì 16 febbraio.
-
Approvata l’esenzione ticket per la scoliosi strutturale
La Giunta provinciale ha approvato l’esenzione ticket per una nuova malattia, la scoliosi strutturale. Accertata la malattia, il medico dipendente dal servizio sanitario o di una struttura convenzionata, attribuisce l’esenzione al paziente, che deve avere un’età inferiore ai 18 anni.
-
Durnwalder incontra il ministro dell'agricoltura russo: ampliare le relazioni economiche con Mosca
Le iniziative di import-export con Mosca nel settore dell’agricoltura, in particolare frutta e vino, e la promozione turistica, che potranno avere ricadute importanti sull’Alto Adige: questi alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel recente incontro con Alexei Gordeev, ministro per l’Agricoltura della Russia, che ha trascorso alcuni giorni in Alto Adige.