News

  • L'ass. Widmann: "Dati della spesa turistica dimostrano l'importanza del turismo nell'economia locale"

    Il responsabile provinciale del settore Turismo accoglie con soddisfazione i dati sulla spesa turistica nella stagione estiva 2005 in Alto Adige, comunicati oggi dall’ASTAT: "Essi ci danno un quadro ben chiario del contributo che il turismo dà all’intera economia altoatesina".

  • Carbonchio a Parcines: riscontrati gli anticorpi anche negli animali sopravvissuti

    In base ai risultati delle analisi effettuate dal laboratori specializzato di Foggia il focolaio di carbonchio riscontrato nelle settimane scorse in un maso di Parcines non sembra sia stato provocato da fieno infetto.

  • Spesa turistica in Alto Adige - Stagione estiva 2005 (ASTAT)

    La spesa pro-capite giornaliera dell’ospite estivo in Alto Adige ammonta a 82 euro. In media i turisti tedeschi spendono di più rispetto a quelli italiani. In entrambi i casi l’alloggio costituisce la voce di spesa prevalente. Questi i principali risultati, seppur ancora provvisori, di un’indagine svolta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) in collaborazione con l’Accademia Europea (EURAC) nell’arco della stagione estiva 2005.

  • Creata una hotline per segnalazioni riguardanti l’influenza aviaria (0471 635112)

    È stata istituita presso il Servizio veterinario provinciale una “hotline” per fornire informazioni riguardo all’influenza aviaria. Il servizio sarà operativo da domani (sabato 18 febbraio) ed anche durante il fine settimana.

  • Caserma VVFF all’aeroporto di Bolzano: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Flughafen

    Nell’area ovest dell’aeroporto di Bolzano sta sorgendo una nuova caserma dei Vigili del Fuoco, necessaria per la sicurezza della struttura. Il presidente Durnwalder, competente per la Protezione civile, e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno voluto verificare di persona l’andamento dell’opera, effettuando questa mattina un sopralluogo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 20 al 27 febbraio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Fresu e Rava, diretta a sorpresa alle "Cinque giornate del jazz"

    Un dialogo in diretta telefonica tra Paolo Fresu e Enrico Rava, due delle massime espressioni del jazz contemporaneo, è stato il momento a sorpresa ieri sera (giovedì 16) dell’ultimo appuntamento con le "Cinque giornate del jazz", la rassegna che dal dicembre scorso ha portato centinaia di altoatesini a riempire la Sala Monteverdi del Conservatorio di Bolzano. Giustificati la soddisfazione e i ringraziamenti espressi dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, presente anche il collega Werner Frick.

  • L'ass. Widmann presenta un nuovo manuale sul trasporto merci

    Per facilitare la preparazione all’esame di abilità professionale per il trasporto merci, la Ripartizione Traffico e Trasporti ha preparato un apposito manuale, per ora solo in lingua tedesca. Si intitola "Das Güterfrachtverkehrsunternehmen. Handbuch zur Vorbereitung auf die Fachprüfung" e verrà presentato dall’assessore competente, Thomas Widmann, mercoledì prossimo, 22 febbraio, alle ore 9, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Annullata la chiusura notturna della strada statale a Prato all’Isarco

    Fervono i lavori a Prato all’Isarco

    L’Assessorato ai lavori pubblici informa che l’annunciata chiusura notturna della strada statale del Brennero all’altezza di Prato all’Isarco sino al 10 marzo è stata annullata.

  • “Architettura e ricette“: conferenza stampa alla Scuola professionale “Hellenstainer“ di Bressanone

    Martedì 21 febbraio, alle ore 11,00, presso la sede della Scuola professionale “Emma Hellenstainer”, in via del Laghetto,9 a Bressanone.