News
-
Alto Adige leader agli Open Days del Comitato delle Regioni a Bruxelles
Agli Open Days 2006 del Comitato delle Regioni l’Alto Adige assumerà un ruolo di guida assieme a Tirolo e Trentino. L’incarico è stato ufficializzato ieri (giovedì 23) a Bruxelles. Le giornate delle porte aperte del CdR sono in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi. "L’importante appuntamento ci offre la possibilità di presentare a livello europeo alcune iniziative della Provincia - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - e contribuirà sicuramente a consolidare la collaborazione tra le Regioni in Europa."
-
A Castelrotto il primo Parco produttivo CasaClima Oro
Sta per nascere a Castelrotto il primo parco produttivo caratterizzato da grande attenzione al rispetto ambientale e climatico. Al suo interno, gli uffici e le aree abitative sono state progettate per rispettare lo standard CasaClima Oro, con un consumo inferiore ad 1 l di combustibile per mq l’anno. Anche le aree produttive in senso stretto potranno vantare un record di consumi al ribasso: avranno le caratteristiche di una CasaClima A o B.
-
Lunedì 27 seduta prolungata della Giunta - Conferenza stampa alle 17
Come annunciato, la Giunta provinciale si riunisce lunedì 27 per una seduta prolungata: dopo il consueto ordine del giorno, la riunione prosegue per affrontare le specifiche problematiche delle nuove povertà, del piano sociale e dell’immigrazione. Conferenza stampa finale alle 17.
-
2 marzo: Presentazione del progetto “15_per_il_teatro”
Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro giovani Corto circuito di Bolzano, verrà presentato il progetto lanciato dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana allo scopo di accostare i giovani al mondo del teatro.
-
Da agosto mummia del Perù esposta a Bolzano
Conferenza stampa: mercoledì 1 marzo, alle ore 10,30, presso la sede del Museo archeologico provinciale, in via Museo,43 a Bolzano.
-
Lavori sull'Adige a Plaus
Per ridurre al minimo il rischio di alluvioni, da lunedì 27 gli operai dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest sono impegnati lungo l’Adige a Plaus. "La fitta vegetazione lungo gli argini e i banchi di sabbia depositatisi negli anni restringono il corso del fiume in modo tale da richiedere la loro eliminazione per motivi di sicurezza", spiega il direttore provinciale Mauro Spagnolo.
-
Riapre la Statale della val d'Ega
I tecnici del Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina e gli operai incaricati hanno ultimato i lavori di sgombero della Statale della val d’Ega, dopo la frana di lunedì 20 all’altezza della progettata nuova galleria. La strada riapre oggi (venerdì 24) ale 16.
-
Convegno su drupacee e piccoli frutti a Terlano
Alla coltivazione di ciliege, albicocche e lamponi è dedicato il convegno in programma veenerdì 3 marzo a Terlano, organizzato dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale forestale, agraria e di economia domestica, dalla Ripartizione Agricoltura e dal Centro di sperimentazione "Laimburg".
-
"x-change“: scambio transfrontaliero tra apprendisti
Per quattro settimane l’apprendista meccanico del settore legno Robert Koch ha trasferito la sua sede di lavoro dall’Allgäu (Germania) a una falegnameria di San Leonardo in Passiria. Lo scambio di apprendisti è stato reso possiible dal progetto Arge-Alp denominato "x-change“.
-
Entra in vigore la normativa nazionale contro il fumo
Da oggi (23 febbraio 2006) vige in Alto Adige la normativa nazionale per la tutela della salute dei non fumatori. Di seguito, alcune precisazioni dell’Assessorato alla sanità in merito alle differenze fra la legge nazionale e la legge provinciale.