News
-
Sono 40 le aziende che prendono parte al concorso “Impresa pro famiglia 2006”
Sono ben 40 le imprese che prendono parte all’edizione 2006 del concorso promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Con il concorso "Impresa pro famiglia 2006" la Provincia intende individuare e premiare le imprese altoatesine che maggiormente si impegnano in favore delle famiglie consentendo loro di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari.
-
Cunicolo pilota del BBT: colloquio sull'occupazione dei terreni
Sono in corso i preparativi per la costruzione del primo tratto del cunicolo esplorativo per il tunnel di base del Brennero, dopo che ieri (lunedì 3) la Giunta provinciale ha dato l’ok alla specifica intesa. Oggi (martedì 4) si è tenuto a Bolzano un incontro tra esperti del settore legale e ambientale della Provincia e i tecnici della società BBT SE per fare il punto sulle superfici interessate alla costruzione del cunicolo e sulle conseguenti occupazioni di terreno.
-
Grande successo del corso per cronisti
All’iniziativa, proposta per la prima volta in lingua italiana dall’Archivio provinciale, hanno partecipato 16 altoatesini interessati a ripercorrere e tenere viva la storia dei loro paesi. “Con questo corso”, spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, “abbiamo fornito a questi appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini”.
-
Porte aperte all’atletica (sabato 8 aprile)
Manifestazione sportiva organizzativa dall’Intendenza scolastica italiana.
-
Premiate le classi vincitrici di “Carta riciclata”
Insieme al direttore dell’APPA Minach ed al direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato oggi a Bolzano le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, ringraziando tutti i 500 partecipanti ed i loro insegnanti per la sensibilità dimostrata. Belle e molto creative tutte le opere realizzate dagli studenti di elementari e medie della provincia, raccolte in un’apposita pubblicazione.
-
Nominata la commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina
Su proposta dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha nominato i nuovi componenti della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, chiamata ad esaminare la preparazione linguistica del personale insegnante. Presidente è l’ispettore scolastico Lois Ellecosta.
-
Una nuova serata dedicata al jazz a Bolzano
Dopo il grande successo delle lezioni-concerto con la band di Paolo Fresu, la Ripartizione provinciale Cultura italiana ripropone a Bolzano una nuova serata dedicata al jazz. Oltre agli highlights di quell’evento e all’anteprima del video in uscita dedicato a Franco D’Andrea, mercoledì 12 aprile esperti e promotori del settore in Alto Adige si confronteranno sui temi emersi in occasione delle "5 giornate del jazz". Appuntamento al Centro culturale "Trevi" alle 20.30, ingresso libero ma posti limitati.
-
"Saudade", primo appuntamento con la cultura portoghese
Da domani (mercoledì 5) a sabato 8 aprile al Centro Trevi di Bolzano vanno in scena le culture di lingua portoghese. La giornata inaugurale promossa dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla - presenti i consoli generali del Portogalle e del Brasile in Italia - è incentrata alle 18 sull’incontro letterario “Vozes lusitanas” che omaggia due grandi figure della letteratura portoghese, la poetessa Sofia de Mello Breyner e il premio Nobel José Saramago.
-
Piano contro le polveri sottili: Laimer incontra i sindaci
Un primo bilancio sulle misure adottate per contenere le polveri sottili è stato fatto oggi (lunedì 3) a Bolzano dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer con i rappresentanti delle organizzazioni economiche e dei Comuni interessati alle limitazioni del traffico. Si è discusso anche di come procedere in futuro: non si tratta di introdurre divieti, ha sottolineato Laimer, ma di garantire una sensibilizzazione mirata della popolazione e un ampliamento delle offerte in alternativa al mezzo di trasporto individuale.
-
Seduta costitutiva della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario
Si è riunita oggi per la sua seduta costitutiva la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presieduta dall’assessore provinciale, Otto Saurer.