News

  • Areale ferroviario di Bolzano: accordo vicino sulla stazione

    È vicino l’accordo sullo spostamento della stazione ferroviaria di Bolzano, passo fondamentale per la trasformazione dell’intero areale: ne hanno discusso oggi (venerdì 5) a Salisburgo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ad di RFI Mauro Moretti.

  • Bando di concorso per l’Istituto pedagogico italiano

    L’Istituto pedagogico in lingua italiana comunica che dal 2 maggio 2006 è affisso all’albo dell’Intendenza Scolastica italiana il bando per il procedimento di selezione per l’assegnazione di personale docente e/o dirigente comandato presso l’Intendenza stessa.

  • Durnwalder a Salisburgo per cunicolo pilota e finanziamento del BBT

    L’UE con i commissario Barrot, Italia e Austria con i ministri dei Trasporti Lunardi e Gorbach, il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e i suoi colleghi Dellai (Trentino) e van Staa (Tirolo) hanno sancito oggi (venerdì 5) a Salisburgo il via ufficiale al progetto del tunnel di base del Brennero. È stata firmata da Italia e Austria la lettera di copertura finanziaria per la costruzione del cunicolo pilota che consentirà alla società europea BBT di pubblicare i relativi bandi per gli appalti. Il presidente Durnwalder ha ricordato le priorità del progetto: il finanziamento dell’UE, l’informazione costante della popolazione, il coinvolgimento nelle società degli enti territoriali locali, la costruzione contestuale delle tratte di accesso, l’impegno con misure precise per un pieno utilizzo del corridoio.

  • Mostra: “Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua italiana” (conf. stampa: giovedì 11 maggio)

    La mostra sarà allestita al Centro Trevi, dal 12 maggio al 9 giugno, e sarà accompagnata da una serie di appuntamenti culturali di particolare interesse.

  • Ass. Widmann: “La Ferrovia della Venosta è un esempio di collaborazione tra la Provincia ed i Comuni”

    L’assessore ai trasporti Thomas Widmann esprime la propria soddisfazione per le reazioni positive riscontrate in occasione del primo anniversario di attività della nuova ferrovia della Val Venosta.

  • Stranieri iscritti in anagrafe - 2005 (Astat)

    Ogni 100 residenti iscritti in anagrafe 5,3 sono stranieri. L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che delle donne straniere i due terzi sono in età feconda (15-49 anni), mentre tra la popolazione italiana tale quota si attesta al di sotto del 50%. L’età media degli stranieri si attesta sui 32 anni, contro una media di circa 40 anni riferita ai soli cittadini italiani.

  • Più di 1,5 milioni € per i musei altoatesini

    Ammonta ad 1,58 milioni € la somma stanziata dalla Giunta provinciale per finanziare l’attività annuale di 32 musei locali. La relativa delibera è stata approvata dall’esecutivo, nella seduta di martedì scorso, su iniziativa dell’assessora competente per i musei, Sabina Kasslatter Mur.

  • Tunnel del Brennero: pacchetto di misure per la tutela del lavoratori

    Le modalità per migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori che saranno impegnati nella costruzione prima del cunicolo pilota e poi del tunnel di base del Brennero: questo il tema centrale discusso dall’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nell’incontro a Bolzano con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della BBT.

  • Presentato il progetto "Lo sport - Un mondo di esperienze"

    Das Cover der Begleitbroschüre zur "Erlebniswelt Sport".

    165 classi scolastiche di tutta la provincia parteciperanno, nelle prossime due settimane, a Malles ed a Bolzano, alle iniziative del progetto di promozione della salute "Lo sport - Un mondo di esperienze", giunto alla terza edizione. Nel corso dell’evento, promosso dal Forum Prevenzione con il sostegno del Dipartimento provinciale alla Sanità e delle tre Intendenze scolastiche, saranno presentate 29 discipline sportive, dal badminton al tiro con l’arco.

  • Congresso a Bolzano sullo stato di salute della popolazione maschile nell'area alpina

    La popolazione europea sta diventando sempre più anziana. È lo stile di vita a fare la differenza e ad aumentare le probabilità di sopravvivenza degli anziani. La situazione dello stato di salute della popolazione maschile nell’area alpina è stato il tema di una conferenza che si è tenuta venerdì 5 maggio presso il Centro pastorale di Bolzano ed ha rappresentato un momento di scambio di conoscenze ed esperienze tra le diverse realtà.