News

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Nel corso dell’ultima seduta, l’organo provinciale ha valutato dal punto di vista paesaggistico 21 progetti, i più importanti dei quali, approvati, riguardano i comuni di Caldaro, Selva Gardena, Silandro, San Genesio, Barbiano e Marebbe.

  • Educazione stradale per gli scolari ladini: dimostrazione a Ortisei

    Alla presenza dell’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner e dei rappresentanti dell’ACI Bolzano, è in programma martedì 16 maggio a Roncadizza - nei pressi di Ortisei - la dimostrazione pratica di educazione stradale legata al progetto "Hallo Auto" e rivolta alle scuole ladine.

  • L'Istituto tecnico agrario di Ora festeggia i 25 anni

    Nato nell’anno scolastico 1980/81, l’Istituto tecnico agrario festeggia i 25 anni di attività, iniziata nei locali dell’ITC di Bolzano e dal 1982 proseguita ad Ora. La festa di compleanno è in programma il prossimo 20 maggio.

  • Aviaria: dal 15 maggio revocato l'obbligo di detenere i volatili al chiuso anche nelle zone a rischio

    Dal 15 maggio i volatili possono tornare a razzolare all’aperto anche nelle zone considerate a rischio aviaria. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (giovedì 11) lo specifico decreto. "Con la fine della migrazione di ritorno degli uccelli si è ridotto anche il rischio di un contagio dell’influenza aviaria, che ci consente di revocare l’obbligo di detenere i volatili al chiuso", spiega l’assessore Hans Berger.

  • Un manuale e lettere-tipo sul web: due nuovi strumenti per i consumatori

    Nell’ambito del progetto “Infodiritti”, l’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza ha elaborato, in collaborazione con il Centro Tutela consumatori di Bolzano ed Informatica Alto Adige, due nuovi servizi a tutela dei diritti dei consumatori: un manuale ricco di informazioni ed una website dalla quale scaricare ben 300 lettere-tipo da utilizzare per far valere le proprie ragioni. Questi nuovi strumenti sono stati presentati oggi a Palazzo Widmann, Bolzano, dalla direttrice d’ufficio Elisaberh Spergser e dal direttore del CTCU Walther Andreaus.

  • Domani inaugurazione della mostra: “Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua italiana” - Centro Trevi ore 18

    La mostra, curata dalla Società Dante Alighieri, con il sostegno dell’Istituto pedagogico italiano e dell’Istituto musicale “A. Vivaldi” sarà inaugurata domani, venerdì 12 maggio, alle ore 18, presso il Centro Trevi, dove rimarrà sino al 9 giugno. La mostra sarà corredata da una serie di appuntamenti culturali di particolare interesse. Sarà presenta alla cerimonia il Presidente centrale della Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai.

  • Condizioni bancarie situazione al 31.12.2005 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2005, il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 50.000 euro a 15 anni, con rate semestrali e tasso variabile, nel 2005 ha oscillato tra un minimo del 3,55% ed un massimo del 5,66% con un valore medio del 4,41%. Rispetto al 2004, il valore medio è aumentato di 0,35 punti percentuali.

  • Inaugurazione del nuovo accesso ad Albes e alla zona industriale di Bressanone

    È in programma venerdì 19 maggio, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, la cerimonia di inaugurazione del nuovo accesso stradale per Albes e per la zona industriale di Bressanone sud.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della Consigliera di paritá