News

  • Presentati dall’assessore Saurer i risultati del monitoraggio sulla riforma scolastica

    L’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, hanno presentato questa mattina i risultati della seconda fase di monitoraggio della prima applicazione della riforma scolastica. La rilevazione è stata effettuata in 12 scuole allo scopo di verificare come si sono sviluppate le prime esperienze dell’autunno 2005 nell’arco dell’anno scolastico.

  • “Giornate del fuoco” per sperimentare le tecniche di lavorazione del vetro

    Due giornate da non perdere per chi vuole apprendere le più raffiniate tecniche di lavorazione a lume del vetro: domani (giovedì 25) e venerdì 26 maggio, su iniziativa del Fondo sociale europeo, Vetroricerca Glas&Modern, Centro Sperimentale Europeo per le Tecniche di Lavorazione del Vetro, offre a Bolzano questa singolare opportunità.

  • Zone produttive: assegnazione definitiva al consorzio "Europark“ a Bolzano sud

    La Giunta provinciale ha deliberato, su proposta dell’assessore Werner Frick, l’assegnazione definitiva in proprietà al consorzio "Europark" dell’area di 1,27 ettari che già occupa a Bolzano sud. Il consorzio ha sede in un immobile di cinque piani sull’area "Ex Magnesio“ e può accogliere circa 200 mezzi di trasporto.

  • Al via il nuovo consorzio delle cooperative di garanzia

    Ampliare i servizi e ridurre le spese di amministrazione unendo le forze: sono tra i principali obiettivi delle cooperative altoatesine che si sono associate nel consorzio delle cooperative di garanzia "Interconfidi“. Lo specifico disegno di legge degli assessori Werner Frick, Luisa Gnecchi e Richard Theiner è stato approvato dalla Giunta provinciale.

  • Giornata nazionale delle cure palliative (25 maggio) e Giornata nazionale del sollievo (28 maggio)

    Si celebra ogni anno il 25 di maggio la Giornata nazionale delle cure palliative. Pochi giorni dopo, il 28 di maggio, ricorre un’altra giornata, la Giornata nazionale del sollievo. “Il sollievo dal dolore è un diritto, non è solo desiderabile, ma anche possibile, soprattutto nella fase finale della vita” afferma l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Pubblicato il nuovo opuscolo "L'uso della lingua negli uffici pubblici"

    Chi è tenuto a dare informazioni nella lingua madre del cittadino? Come viene garantito tale diritto negli enti pubblici, nei rapporti con gli uffici giudiziari, le forze dell’ordine o i concessionari di servizi? A queste e altre domande sul tema offre una risposta il nuovo opuscolo della Ripartizione provinciale Presidenza su "L’uso della lingua negli uffici pubblici", disponibile gratuitamente.

  • RETTIFICA: Film in spagnolo domani, 25 maggio, alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, giovedì, 25 maggio, con inizio alle 18, alla Mediateca Multilingue a Merano sarà proiettato il film in versione originale spagnolo con sottotitoli nella stessa lingua "La Mascara de Zorro" di Martín Campbell. L’ingresso alla proiezione è libero per i tesserati.

  • Diplomati i primi cronisti di paese di lingua italiana

    Sono sedici gli altoatesini che hanno partecipato al primo corso per cronisti di paese in lingua italiana, organizzato negli scorsi mesi dall’Archivio provinciale. A 12 di loro oggi (martedì 23) a Bolzano l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur ha consegnato il diploma di fine corso.

  • La situazione economica delle famiglie altoatesine - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2005 - ASTAT

    Dall’indagine Multiscopo annuale 2005 condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) per l’ISTAT emerge che il 69,8% delle famiglie giudica le risorse economiche a propria disposizione negli ultimi 12 mesi complessivamente come adeguate, il 2,5% come ottime. Il 59,3% delle famiglie non è riuscito a risparmiare nel corso degli ultimi 12 mesi, il 30,0% al contrario si.

  • Ass. Kasslatter “13 nuovi consulenti del risparmio a disposizione delle famiglie“

    L’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, ha consegnato nei giorni scorsi i diplomi a 13 giovani che hanno seguito un corso per consulenti del risparmio organizzato dal KVW, l’associazione cattolica di lingua tedesca e dal Centro di tutela dei consumatori.