News

  • Spesa dei turisti in Alto Adige - Anno turistico 2004/05 (ASTAT)

    USP - Nell’anno turistico 2004/05 i turisti che hanno soggiornato negli esercizi ricettivi altoatesini hanno speso mediamente 96 euro al giorno, di cui oltre la metà (52,5%) è confluita agli esercizi ricettivi. I turisti italiani hanno consumato di più di quelli tedeschi in inverno, mentre in estate si è verificato l’opposto. Questi dati ed altri interessanti risultati vengono diffusi in questi giorni nel notiziario ASTAT “Spesa dei turisti in Alto Adige - Anno turistico 2004/05”.

  • Si concludono il 24 giugno le prove scritte degli Esami di Stato

    In considerazione del referendum sulla riforma costituzionale che si terrà il 25 ed il 26 giugno la Sovrintendenza scolastica informa che quest’anno le prove scritte degli Esami di Stato avranno inizio il 21 giugno e si concluderanno sabato 24 giugno.

  • Turisti in Alto Adige: 96 € di spesa al giorno e soddisfazione per i prezzi

    In media, i turisti in vacanza in Alto Adige spendono 96 € al giorno, più della metà dei quali vanno in strutture ricettive, mentre un terzo sono dedicati agli acquisti. Per quanto riguarda i prezzi, essi li ritengono adeguati all’offerta. Lo dimostrano i dati devgli studi sulla soddisfazione dei turisti realizzati da ASTAT ed EURAC, presentati questa mattina a Bolzano dall’assessore al Turismo Thomas Widmann.

  • Tassa automobilistica anche con bancomat o Internet-banking: otto modalità di pagamento

    Sono già in corso le trattative con le banche interessate per garantire la riscossione della tassa anche attraverso gli sportelli ATM (Automatic teller machine), quindi con bancomat, e la procedura di Internet banking. Lo comunica l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick dopo che la Giunta ha approvato l’attivazione di nuovi sistemi di riscossione della tassa automobilistica provinciale.

  • Beni culturali: presentazione della relazione di attività 2004

    I progetti ed i lavori eseguiti nel corso del 2004 dai tre uffici della Ripartizione Beni culturali della Provincia sono documentati in un volume appena edito. L’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur ed il Soprintendente ai beni culturali Helmuth Stampfer presenteranno la relazione mercoledì 14 giugno 2006.

  • Dalla II Commissione tutela del paesaggio

    Per la prima volta ieri, 6 giugno, la II Commissione provinciale per la tutela dell’ambiente si è riunita nella nuova sede, l’ex edificio della Posta in via Renon 4 a Bolzano, nei pressi della Stazione ferroviaria. Tra i progetti approvati alcuni riguardano la costruzione di sentieri nei comuni di Martello, Stelvio e San Candido. Parere negativo è stato invece espresso in merito alla realizzazione di una strada di servizio ad Elvas nel comune di Bressanone.

  • Concorsi per la direzione di tre uffici provinciali

    Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 12 giugno i bandi di concorso per la direzione di tre uffici provinciali: si tratta dell’ufficio Coordinamento territoriale, dell’ufficio Demanio idrico e dell’ufficio di Bruxelles. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 luglio 2006.

  • Conferenza: "Fiori nella ghiaia e nella roccia" (12 giugno)

    Lunedì 12 giugno, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

  • Studio indica la possibilità di nuovi mercati per i prodotti artigianali dei falegnami altoatesini

    Gran Bretagna, Lussemburgo e Paesi Bassi potrebbero costituire le nuove mete per internazionalizzare il marketing dei prodotti artigianali dei falegnami altoatesini. L’indicazione emerge da uno studio commissionato dall’Ufficio artigianato della Provincia in collaborazione con la consulta dei falegnami in seno all’Associazione provinciale dell’artigianato APA.

  • Vertice Provincia-Comuni sul patto di stabilità 2006: ripartite le risorse dell'assestamento di bilancio

    La ripartizione ai Comuni dei 26,2 milioni di Euro provenienti dall’assestamento del bilancio 2006 e la disponibilità dei Comuni sotto i 5mila abitanti a concorrere volontariamente al rispetto del patto di stabilità: questi i due temi centrali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice di oggi (martedì 6) a Bolzano con il Consorzio dei Comuni, con il quale è stato raggiunto un accordo.