News

  • Widmann sulla Convenzione delle Alpi: "La politica dei trasporti dev'essere transfrontaliera"

    Ogi (venerdì 9) a Lussemburgo il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’UE ha discusso e rinviato la decisione sulla firma del Protocollo Trasporti della Convenzione per la protezione delle Alpi. L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann si rammarica del nuovo rinvio "di una ratifica essenziale per la futura politica del traffico nelle Alpi." Widmann sollecita il governo Prodi al passo necessario "che potrà garantire la necessaria politica transfrontaliera per ridurre il traffico di transito."

  • In via di soluzione i problemi di viabilità lungo la SS 12 del Brennero

    Oggi chiude un cantiere a sud di Colma lungo la strada statale nr. 12 del Brennero e si prevede quindi che possano migliorare le condizioni del traffico lungo questa importante arteria di collegamento.

  • Frick incontra l'assessore trentino Mellarini: strategia comune sulle svendite di fine stagione

    In tema di svendite di fine stagione Alto Adige e Trentino intendono seguire una strada comune: "Ci siamo già accordati su una stessa data di inizio per le svendite estive e intendiamo trovare analoga intesa anche per quelle invernali", sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick che allo scopo ha incontrato oggi (venerdì 9) a Bolzano il collega trentino Tiziano Mellarini.

  • "Habitat Sciliar" - rilevamento delle farfalle notturne

    Le farfalle notturne saranno attirate da apposite fonti di luce

    La prossima settimana verrà effettuata una rilevazione scientifica delle specie di farfalle notturne presenti nella zona dello Sciliar. Si tratta di una delle ricerche che compongono il progetto di rilevamento della biodiversità nella zona tutelata dello Sciliar denominato appunto “Habitat Sciliar”.

  • Bambini di San Candido in festa nel Rio Sesto rivitalizzato

    Quasi un centinaio di bambini ha preso d’assalto oggi (venerdì 9) il tratto del Rio Sesto tra San Candido e Sesto Pusteria, recentemente rivitalizzato dopo gli interventi di sistemazione curati dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Gli alunni delle elementari di S.Candido, di lingua italiana e tedesca, hanno celebrato con gare, decorazioni di sassi e molto altro la Festa del rio e degli alberi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 12 al 19 giugno 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Catalogo online della Biblioteca "Claudia Augusta" non disponibile per due giorni

    Il catalogo online (http//:www.bpi.claudiaugusta.it) della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" non sarà accessibile lunedì 12 e giovedì 15 giugno.

  • Campagna di sensibilizzazione per l’educazione permanente

    Uno dei manifesti utilizzati nella campagna a favore dell’educazione permanente

    L’Ufficio educazione permanente dell’Assessorato alla cultura tedesca promuove una campagna di sensibilizzazione della popolazione sulle possibilità esistenti nel campo della formazione e dell’aggiornamento durante tutto l’arco della vita.

  • Alla "Laimburg" la sfida dei giovani giardinieri altoatesini

    Sabato 17 giugno avrà luogo alla scuola professionale provinciale Laimburg il quinto Concorso provinciale per giovani giardinieri, che si sfideranno in squadre di tre componenti ciascuna.

  • Corsi di alfabetizzazione per adulti: 36 partecipanti da tutto il mondo

    Martedì 13 giugno a Bolzano avrà luogo la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, gestito dall’ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca. Nell’ultimo anno scolastico 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione.