News

  • Trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa: escursione in val Sopranes

    Proseguono le iniziative per celebrare i trent’anni del parco naturale Gruppo di Tessa, proposte lungo l’estate dall’ufficio provinciale Parchi naturali e dai Comuni locali. Il prossimo appuntamento, domenica 2 luglio, prevede un’escursione in val Sopranes, sopra Tirolo.

  • Agevolazioni provinciali per la promozione dell’export

    La Provincia sostiene gli sforzi delle aziende locali per conquistare i mercati esteri. Su iniziativa dell’assessore competente Werner Frick, la Giunta provinciale ha stanziato, nel corso dell’ultima seduta, 192.000 euro destinati a finanziare la partecipazione a fiere, la commissione di analisi di mercato, la creazione di servizi Internet da parte di 20 aziende orientate all’export.

  • Biblioteche 2005 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2005 conta quasi 2,7 milioni di libri. Le biblioteche locali (851.793 libri) raccolgono circa il 32% dell’intera ricchezza libraria altoatesina messa a disposizione per il pubblico. Nel 2005 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.274.077 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Festa del minatore a Masseria in Val Ridanna (2 luglio)

    Si svolgerà a Masseria in Val Ridanna, domenica 2 luglio, dalle ore 9,30 alle 11,00, la “Festa del minatore” con la celebrazione della S. messa presso la Cappella di Santa Barbara e l’inaugurazione del nuovo tratto di galleria “Vecchio Minatore”.

  • Tutti d’accordo sulla qualità dell’aria: l'ass. Laimer e i sindaci concordano sul programma pluriennale

    L’assessore all’Ambiente Michl Laimer e sedici sindaci altoatesini hanno dato quest’oggi, nella sede dell’APPA a Bolzano, il nullaosta al programma pluriennale per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, proposto dal coordinamento tecnico provinciale coordinato dal direttore dell’Agenzia per l’Ambiente – APPA, Luigi Minach.

  • "Sicuri in montagna": Widmann presenta la campagna con le associazioni alpinistiche

    Per godere al meglio delle numerose offerte di escursioni e di arrampicata che la montagna altoatesina offre è necessaria un’adeguata preparazione, che protegga anche dal rischio di incidenti. Da questo dato di fondo parte l’Assessorato provinciale al Turismo nel presentare la campagna di sensibilizzazione "Sicuri in montagna" promossa con le associazioni alpinistiche e che verrà presentata martedì 4 luglio a Bolzano.

  • Autobus in Pusteria e sulla Bolzano-Cornaiano: introdotte corse e fermate aggiuntive

    Dopo le necessarie verifiche a seguito dell’avvio del piano estivo del trasporto pubblico locale, in questi giorni la Provincia interviene con l’introduzione di alcune corse e fermate aggiuntive di autobus. Come informa l’Assessorato ai Trasporti, le corse aggiuntive sono previste in Alta Pusteria, mentre le fermate aggiuntive riguardano il paese di Cornaiano sulla tratta Bolzano-Caldaro. Il potenziamento vuole favore in primo luogo i pendolari.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    I direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti ieri in conferenza, hanno valutato 17 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

  • "Mercato del lavoro news" sulle controversie in materia di lavoro e le conciliazioni

    Al forte incremento registrato negli ultimi anni dall’attività della Commissione di conciliazione è dedicato l’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall’Osservatorio mercato del lavoro. La commissione si conferma uno strumento utile per appianare le divergenze tra datore di lavoro e lavoratore.

  • Libro fondiario e catasto di Lauregno e Proves: ora a Merano anche gli atti del Registro

    In futuro, i cittadini di Lauregno e Proves potranno adempiere a tutti gli obblighi relativi a catasto e libro fondiario direttamente a Merano. L’assessore competente Hans Berger è infatti intervenuto affinché l’Agenzia delle Entrate trasferisse le competenze relative ai due Comuni dell’Alta Val di Non all’Ufficio delle Entrate di Merano, dove si potrà adempiere a tutti gli obblighi tributari.