News
-
Si inaugura il 22 luglio l'archivio di storia contemporanea a Braies
Sabato 22 luglio apre il primo archivio di storia contemporanea dell’Alto Adige: nell’Hotel "Lago di Braieis“ Caroline Heiss e Hans-Günter Richardi, con il sostegno dell’Archivio provinciale, hanno raccolto e catalogato preziosi documenti risalenti al periodo attorno alla fine della Secondo guerra mondiale. All’epoca le SS avevano trasferito 139 prigionieri speciali in val Pusteria.
-
Presentazione dell'Atlante del cancro nelle Regioni alpine
L’Atlante del cancro nelle Regioni Alpine - Trentino, Alto Adige, Carinzia, Tirolo, Vorarlberg - è una pubblicazione di carattere internazionale che pone a confronto l’incidenza (nuovi casi di tumore maligno) e la mortalità per patologie tumorali maligne osservate nell’area alpina. Lo studio viene presentato mercoledì 19 luglio a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.
-
Durnwalder lunedì 17 a Bruxelles dal commissario UE all'agricoltura - Salta la conferenza stampa di giunta
La riforma dell’ordinamento del mercato vinicolo, le nuove direttive per i sussidi statali in agricoltura e il Protocollo sull’agricoltura di montagna nella Convenzione delle Alpi: questi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger discuteranno lunedì 17 a Bruxelles nell’incontro con il commissario UE all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel. A causa dell’impegno, lunedì è prevista una seduta ridotta della Giunta provinciale, senza conferenza stampa finale.
-
Casi di colpo di fuoco: Berger invita gli agricoltori a severi controlli
A Gargazzone e Cengles sono stati registrati in questi giorni due casi di colpo di fuoco batterico, la malattia che colpisce le piante da frutto. l’aspetto preoccupante è dato dal fatto che sono state colpite due zone a coltivazione intensiva. "Invito gli agricoltori - questo l’appello dell’assessore provinciale Hans Berger - a controlli severi delle piante e a comunicare tempestivamente eventuali altri casi".
-
In scena "Illuminata", progetto FSE al Teatro di Bolzano
Va in scena il 19 luglio a Bolzano, al Nuovo Teatro comunale in piazza Verdi, “Illuminata”, un progetto realizzato con il Fondo Sociale Europeo e che aprirà il programma di "Bolzano Danza."
-
Polo bibliotecario di Bolzano: in mostra i cinque progetti
Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a inaugurare venerdì 21 luglio nella sede della Libera università di Bolzano l’esposizione dei 5 progetti che hanno partecipato al concorso per il nuovo polo bibliotecario a Bolzano.
-
Frick sull'assestamento di bilancio: il patto di stabilità richiede risparmi e priorità
Una oculata gestione delle risorse di bilancio deve restare l’impegno primario del governo provinciale: questo il commento dell’assessore Werner Frick dopo che il Consiglio provinciale ha approvato la manovra di assestamento del bilancio provinciale 2006.
-
Presentati i risultati dell'anno scolastico nelle scuole italiane e le nuove iscrizioni per il 2007
Una lieve flessione percentuale delle promozioni tra i "maturi", un aumento dei punteggi dei candidati rispetto al 2005: sono due dei dati del bilancio dell’anno scolastico 2005/2006 nelle scuole italiane dell’Alto Adige, tracciato oggi (giovedì 13) a Bolzano dalla sovrintedente Bruna Rauzi presentando i risutati definitivi degli esami di Stato nelle scuole di lingua italiana.
-
60 anni dell'Accordo di Parigi: presentazione delle iniziative per l'anniversario
Con una celebrazione, un concorso nelle scuole, una pubblicazione speciale, un apposito portale in Internet e una mostra itinerante, la Giunta provinciale intende ricordare la firma dell’Accordo di Parigi, avvenuta esattamente 60 anni fa, il 5 settembre. Il contratto siglato da Degasperi e Gruber, come noto, costituisce la base dell’attuale autonomia dell’Alto Adige. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenta nel dettaglio il ricco programma delle iniziative giovedì prossimo, 20 luglio, a Bolzano.
-
Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2006 (ASTAT)
USP - L’Astat comunica che 1° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 741,1 milioni di euro, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute dello 0,9%, raggiungendo un ammontare complessivo di 621,1 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 120,0 milioni di euro contro quello di 86,2 milioni di euro del 1° trimestre 2005.