News

  • Riforma del mercato vitivinicolo: Durnwalder e Berger a Bruxelles dal commissario UE Mariann Fischer Boel

    Tutelare gli interessi dei piccoli e medi produttori vinicoli e dei viticoltori di montagna, una richiesta che arriva da tutte le Regioni alpine: è quanto hanno ribadito oggi (lunedì 17) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger nell’incontro con il commissario UE all’Agricoltura, signora Mariann Fischer Boel. Tema del vertice è stata la revisione del regolamento europeo del mercato vitivinicolo, sul quale le posizioni sono differenti. "Ma il commissario comprende le nostre preoccupazioni e si è impegnato ad approfondire i vari aspetti discussi", spiega Durnwalder.

  • Comitato tecnico approva il progetto preliminare della circonvallazione di Merano

    Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto preliminare per la circonvallazione nordovest di Merano - con il tunnel di Monte Benedetto -e ha definito adeguati i costi preventivati di 153 milioni di Euro.

  • Progetti per l’innovazione: Gnecchi visita il Centro ricerche della Fiat

    Informazioni e progetti realizzati o studiati dal Centro ricerche della Fiat sono stati presentati all’assessora Luisa Gnecchi e ai funzionari provinciali nella visita alla sede centrale di Orbassano del colosso torinese. Con i responsabili di ricerca e sviluppo della Fiat è stata discussa la prospettiva di una collaborazione con la Provincia di Bolzano, anche in previsione del futuro polo tecnologico.

  • Lavori nella galleria del Virgolo, traffico deviato

    Causa lavori, viene istituito nella galleria dei Virgolo a Bolzano un senso unico in direzione nord nelle ore notturne (21-6 del mattino) da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio. Il traffico in direzione sud viene deviato su viale Trento.

  • Circonvallazione di Merano: serata pubblica con Durnwalder e Mussner

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner invitano i cittadini giovedì 20 luglio al Kursaal di Merano alla serata informativa dedicata al progetto della circonvallazione nord di Merano e del tunnel di Monte Benedetto.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 17 luglio 2006

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 17), più breve del normale a causa dell’impegno pomeridiano a Bruxelles - incontro con il commissario UE Mariann Fischer Boel - del presidente Durnwalder e dell’assessore Berger.

  • Online i concerti dell'inizativa "Saudade"

    Sono online le registrazioni dei concerti di chitarra portoghese proposti dall’Ufficio provinciale Bilinguismo e lingue straniere nel corso della rassegna Saudade sulla lingua e cultura portoghese svoltasi in aprile a Bolzano. Le registrazioni sono scaricabili dal podcast Alto Adige Cultura, una iniziativa della Ripartizione Cultura italiana.

  • Musica in galleria a Monteneve-Ridanna

    Una serie di concerti particolarissimi è in programma nel Museo delle miniere di Monteneve-Ridanna: martedì 18 luglio è di scena la musica popolare e etnica con basso, arpa e gipsy guitar.

  • Serata alla scoperta del Wattenmeer al Museo di Scienze naturali

    Il Wattenmeer, la zona che separa il Mare del Nord aperto dalla terraferma, svolge un ruolo di primaria importanza quale piattaforma della migrazione degli uccelli nell’area dell’Atlantico orientale: a questo ambiente naturale è dedicata la serata proposta martedì 18 luglio al Museo di Scienze naturali a Bolzano.

  • Parchi naturali: Laimer inaugura il Punto informativo di Casere-Predoi

    Un nuovo punto informativo per conoscere da vicino i paesaggi e i suoi abitanti, la fauna e la flora, tutti gli elementi del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina: è la struttura inaugurata oggi (venerdì 14) dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer a Casere, nel comune di Predoi.