News

  • Frana nel rio Gadria: evitati danni in alta val Venosta

    Grazie agli interventi già effettuati in questi giorni, la frana notturna nel rio Gadria in alta Venosta non ha provocato danni per la valle: è quanto confermano i tecnici dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Oves, che guidati da Mauro Spagnolo erano impegnati nei lavori di consolidamento dell’area attorno al rio Gadria e hanno potuto tenere sotto controllo i danni provocati dal maltempo della notte scorsa. I lavori sono già ripresi e dureranno per tutta l’estate.

  • Natura e cultura della val Senales in mostra al Centro visite del parco Gruppo di Tessa

    Una serata dedicata alla natura e alla cultura della val Senales è in programma domani (giovedì 27) nel Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa. Relatore è il fotografo naturalista Rainer Karl.

  • Assegno al nucleo familiare: liquidati più di 37 milioni di euro di contributi in un anno

    Circa 37,1 milioni di Euro sono stati liquidati dalla Provincia e dalla Regione dall’introduzione dell’assegno al nucleo familiare il primo luglio 2005. Sono state 26.100 le famiglie che mensilmente hanno beneficiato del contributo, come emerge dalla statistica aggiornata dell’Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali. Dal primo settembre prossimo possono essere presentate le richieste di assegno familiare per il 2007.

  • È uscita la nuova guida “Corsi & PerCorsi 2006 – 2007 apprendere per crescere”

    La copertina della guida Corsi & PerCorsi

    La guida dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi è dedicata alle opportunità formative per l’anno 2006/2007, con consigli utili su come approfittare del tempo libero per aumentare le proprie competenze. È consultabile presso i 16 punti informativi dell’educazione permanente e disponibile gratuitamente presso lo stesso ufficio della Ripartizione Cultura italiana.

  • Approvati ulteriori Capitolati speciali d'appalto

    La Provincia sta aggiornando i Capitolati speciali d’appalto secondo gli standard più attuali. Sono state già disposte le nuove caratteristiche dei lavori per quanto riguarda le opere pubbliche in generale, i lavori di falegnameria, di protezione dalla corrosione per costruzioni di acciaio ed alluminio, di carpenteria in acciaio, opere in calcestruzzo, opere da lattoniere, opere da carpentiere e lavori in legno. Lunedì scorso, la Giunta ha approvato i Capitolati per altri otto settori. "La rielaborazione dei Capitolati speciali per i settori rimanenti", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner, "avverrà nei prossimi mesi. In questo modo, già nell’anno in corso tutti i Capitolati saranno attualizzati".

  • Dalla II commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    I progetti approvati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 25 luglio, riguardano interventi per migliorie ad aree di pascolo, sitemazione di sentieri montani o di accesso a malghe. Un progetto prevede l’eliminazione di tratti pericolosi nell’area sciistica di Monte Spico.

  • L'ass. Kasslatter Mur visita la sede del Forum Prevenzione

    km

    Per rendersi conto di persona dell’attività svolta dal Forum prevenzione, l’associazione che si occupa di ridurre i rischi di dipendenza da sostanze e comportamenti nocivi, l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha visitato recentemente la sede bolzanina dell’associazione. Qui si è confrontata con il responsabile Peter Koler e la sua vice Christa Ladurner sugli obiettivi, le modalità di intervento ed i progetti del Forum.

  • Musica classica in galleria a Monteneve-Ridanna

    Prosegue la serie di concerti particolarissimi in programma nel Museo delle miniere di Monteneve-Ridanna: venerdì 28 luglio è di scena la musica classica con il concerto d’archi.

  • Visitatori-artigiani nel Granaio di Cadipietra

    Ogni giovedì, tra domani (27 luglio) e il 9 settembre, il Museo minerario nel Granaio di Cadipietra in Valle Aurina offre ai visitatori la possibilità di lavorare il rame e la ceramica.

  • Superata anche ieri la soglia di attenzione per l'ozono

    Presso le stazioni di misura di Laives e Renon, il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA ha rilevato anche ieri (25 luglio 2006) concentrazioni di ozono che superano il valore di attenzione di 180µg/m³. I valori sono rimasti invece poco al di sotto di tale soglia presso la stazione di misura di Bolzano. Si prevedono concentrazioni elevate anche nelle prossime ore.