News
-
Evitata la frana a Campodazzo: verso l'ultimazione i lavori di sgombero
Numerosi massi di roccia sono stati sgomberati oggi (4 agosto) dai tecnici della Ripartizione provinciale Servizio strade dalla rete paramassi lungo la Statale del Brennero a Campodazzo. La rete, collocata quattro anni fa, ha catturato il materiale che ha causa del maltempo si è staccato dal versante roccioso e ha così impedito che i massi finissero sulla Ss 12. Sono in corso i lavori di pulizia e sgombero, che verranno ultimati in giornata. Ancora entro agosto verrà collocata nei punti più a rischio una rete paramassi rinforzata.
-
Rifiano messa in sicurezza contro gli smottamenti per il maltempo
Gli abitanti in località Lufer, nel comune di Rifiano, sono stati messi al riparo da eventuali danni in caso di maltempo, che sino ad oggi aveva colpito quasi regolarmente con smottamenti le case, la strada comunale e le coltivazioni. L’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest ha infatti completato i lavori di consolidamento sul rio Mundl e sul rio Monte Rovere.
-
Nuova tornata di trattative nel contratto collettivo per i medici
Una nuova tornata nelle trattative per le linee guida del contratto collettivo dei medici è stata avviata oggi (3 agosto) a Bolzano nella sede dell’Assessorato provinciale alla Sanità. Si è discusso in particolare della retribuzione commisurata alla prestazione e delle misure per migliorare la situazione lavorativa dei giovani medici e delle donne medico.
-
Durnwalder e Mussner inaugurano la nuova galleria "Ölberg" in val di Vizze
Circa mezzo km della Statale 508 Vipiteno-Val di Vizze, un tratto pericoloso e soggetto a frane, è stato reso più sicuro dopo due anni di lavori. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno inaugurato oggi pomeriggio (3 agosto) la nuova galleria "Ölberg" lunga 380 metri, ora aperta al traffico.
-
L'ass. Berger a Roma per le trattative sui fondi strutturali UE
"Una diminuzione dal 10 al 15% è quanto si può prevedere, per l’Alto Adige, in relazione ai fondi strutturali UE ripartiti tra le Regioni italiane": è quanto riferisce l’assessore Hans Berger che ha rappresentato la Provincia, quest’oggi a Roma, alla Conferenza delle Regioni durante la quale è stata discussa la modalità di suddivisione dei fondi soggetti a riduzione. Per l’Alto Adige, un calo inferiore a quello previsto del 50%, in quanto "con le altre Regioni più piccole abbiamo chiesto che venisse riconosciuta la nostra particolare situazione".
-
"Chiuso e sprangato" - mostra temporanea al Museo di Teodone
Il significato culturale della chiave e della serratura è al centro della mostra temporanea proposta dal Museo etnografico di Teodone, inaugurata martedì scorso ed aperta al pubblico fino al 31 ottobre
-
Decisioni dei direttori VIA
Riunitisi ieri in Conferenza, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato 24 progetti di privati ed enti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.
-
www.sostenibilita.bz.it: Presentato dall’ass. Laimer il portale dello sviluppo sostenibile
L’assessore provinciale all’Ambiente ha presentato questa mattina a Bolzano il nuovo portale per lo sviluppo sostenibile, che presenta all’indirizzo www.sostenibilita.bz .it più di 400 progetti realizzati negli ultimi anni, in campo ambientale, sociale ed economico, nell’ambito della sostenibilità. “Obiettivo del progetto”, spiega Michl Laimer, “è creare un mezzo d’informazione per il sostegno dello sviluppo sostenibile in Alto Adige”.
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze periferiche per gli artigiani