News

  • Misure naturali di consolidamento degli argini all'esame di esperti

    Dagli inizi di agosto due collaboratori dell’Istituto per ingegneria biologica della facoltà di Agraria dell’Università di Vienna stazionano in provincia di Bolzano per valutare le opere di consolidamento degli argini con metodi naturali realizzate negli ultimi vent’anni dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

  • Presentata la ricerca sul futuro dei consorzi di garanzia fidi in Alto Adige

    I consorzi di garanzia fidi dovranno adottare modelli gestionali e di valutazione del rischio di credito più efficaci, dovranno configurarsi come agenzie di servizi professionali e affiancare l’impresa nella sua gestione amministrativa e finanziaria e nei rapporti con le banche: è quanto emerge dallo studio sulle prospettive dei Confidi in Alto Adige, elaborato su incarico dall’Assessorato provinciale competente su innovazione e cooperative.

  • Sul web il progetto della circonvallazione di Merano

    Tutti i dati tecnici e le informazioni sul tracciato contenuti nel progetto di massima della circonvallazione di Merano sono ora disponibili anche in Internet sul sito della Rete civica dell’Alto Adige.

  • Minoranza tedesca di Slovenia ospite dell'Alto Adige

    Dalla Slovenia giunge in visita lunedì 28 agosto a Bolzano una delegazione dell’Associazione "Gottscheer Altsiedler", che rappresenta l’antica minoranza tedesca di Slovenia. Il programma del soggiorno di due giorni in Alto Adige prevede tra l’altro un seminario su interscambi culturali tra minoranze e colloqui per progetti di sviluppo nel settore agricolo. Lunedì alle 19 al Centro di sperimentazione Laimburg sono previsti l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e la consegna di un mezzo agricolo alla comunità Gottscheer.

  • Fondi di rotazione: l’ass. Frick firma un accordo con società di leasing

    Il fondo di rotazione è uno strumento importante per la promozione dell’economia locale: grazie ad un accordo sottoscritto dall’assessore alle Finanze Werner Frick con il Centro leasing Banca SpA, ora gli imprenditori possono ottenere finanziamenti in forma di leasing anche attraverso la Cassa di Risparmio di Bolzano.

  • Esami di bilinguismo: nuovi testi per gli scritti da settembre 2006

    I nuovi testi in lingua italiana e tedesca che da settembre potranno essere oggetto della prova scritta per il cosiddetto patentino sono disponibili in Internet. Già molti interessati, che in autunno intendono sostenere l’esame di bilinguismo della carriera A o B, hanno preso confidenza con i nuovi testi messi in rete a luglio.

  • Film sull'Alta via di Merano al Centro Visite del Parco naturale a Naturno

    Giovedì prossimo, 24 agosto 2006, alle ore 20.15 presso il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno, in via dei Campi 3, sarà proiettato un filmato dedicato al sentiero Alta via di Merano prodotto in lingua tedesca. L’ingresso è libero

  • Musica andina per famiglie al Museo archeologico (pomeriggio di sabato 26 agosto)

    In occasione della mostra temporanea “Chachapoya. Il segreto del popolo delle nuvole”. attualmente ospitata dal Museo archeologico provinciale nel pomeriggio di sabato 26 agosto, dalle ore 15 alle 17, presso la sede del Museo, in via Museo,43 a Bolzano, si svolgerà un incontro dedicato alla musica andina.

  • Secondo anno di attività del Nucleo di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane

    Con l’imminente inizio dell’ano scolastico 2006/2007 sta per entrare nel suo secondo anno di attività anche il Nucleo operativo di supporto al comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane, composto da Maria Rita Chiaramonte, Francesco Magno e Laura Portesi, tre figure attive da tempo nel campo della (auto)valutazione delle istituzioni scolastiche.

  • Attivata la stazione mobile di controllo dei Tir sulla A22

    È stata attivata oggi (lunedì 21), presenti l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e i responsabili della Polizia stradale, la stazione mobile di controllo per i Tir sulla A22 del Brennero. Il progetto prevede la sua dislocazione per un mese, alternativamente, sul tratto altoatesino e su quello trentino dell’Autobrennero.