News

  • 1.9: Sopralluogo di Durnwalder, Mussner e Saurer alla scuola Zuegg di Merano

    Per verificare di persona l’esito dei lavori di ampliamento della Scuola professionale Zuegg di Merano, il presidente Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Otto Saurer visiteranno venerdì prossimo, 1mo settembre, alle ore 15.00, l’area dove sono in corso gli ultimi lavori. L’attività del cantiere sarà conclusa entro l’inizio delle lezioni.

  • L’assessore Saurer illustra il prossimo anno scolastico (29 agosto, ore 10,00)

    Conferenza stampa dell’assessore provinciale alle scuole di lingua tedesca, Otto Saurer, per fare un quadro complessivo sullo “stato dell’arte” della scuola di lingua tedesca in Alto Adige: martedì 29 agosto, alle ore 10,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Ancora disponibile la pubblicazione “Cent’anni di ferrovia in Val Venosta”

    Presentata in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della Ferrovia della Val Venosta, il 30 luglio scorso, la pubblicazione celebrativa è stata molto apprezzata da appassionati del mondo dei treni e della storia locale. Per chi lo desidera, presso il Dipartimento alla Mobilità sono disponibili gratuitamente ancora alcune copie.

  • Concerto a Castel Wolfsthurn con "Mozartiamo" (29 agosto)

    Un’iniziativa promossa dal Museo della caccia e della pesca che ha sede nel castello di Wolfsthurn a Mareta nei pressi di Racines.

  • Firmato da Durnwalder e Spagnolli il protocollo d’intesa per lo spostamento della stazione di Bolzano

    La firma del Protocollo da parte del presidente Durnwalder

    È stato firmato questa mattina a Palazzo Widmann il protocollo d’intesa tra il Comune di Bolzano, per il quale era presente il sindaco Luigi Spagnoli, la Provincia Autonoma, con il presidente Luis Durnwalder, e la Rete Ferroviaria Italiana Spa, firmatario l’Amministratore delegato, ingegner Mario Moretti, per la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie del capoluogo.

  • Lunedì 28 agosto torna a riunirsi la Giunta provinciale

    Da lunedì 28 agosto, dopo la pausa estiva, le sedute della Giunta provinciale ripartono con la consueta cadenza settimanale. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Durnwalder.

  • La “Mobilcard” al centro del colloquio dell’ass. Widmann con i rappresentanti dell’area turistica “Gitschberg-Jochtal”

    L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dell’area turistica Gitschberg-Jochtal per analizzare con loro i risultati del primo anno d’attività della “Mobilcard”. Questo biglietto cumulativo consente agli utenti di utilizzare gli autobus a livello cittadino, provinciale, alcune funivie, il treno della Val Venosta ed il trenino del Renon.

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2005

    Nel 2005 sono state rilevate in provincia di Bolzano 60 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative con una durata minima di dieci ore. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 5.181 corsi, per un totale di 69.132 partecipanti e 175.370 ore di lezione, in media 33,8 ore per evento organizzato. Complessivamente nel corso del 2005 l’Amministrazione provinciale ha erogato più di 9,5 milioni di euro a favore di tali organizzazioni.

  • Escursione naturalistica alla scoperta dei “Licheni dello Sciliar” (28 agosto)

    Un’iniziativa promossa dal Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Al via i lavori della circonvallazione di Ora con il tunnel "Castelfeder"

    In questi giorni l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, con la consegna dei cantieri alle tre aziende vincitrici dell’appalto, ha dato il via al primo lotto dei lavori di realizzazione della circonvallazione di Ora. A costruire il collegamento con l’A22 e con la val di Fiemme attraverso la galleria "Castelfeder" saranno le imprese "Conbau“, "Oberosler“ e "Pac“, spesa prevista 18 milioni di Euro. Tra poche settimane inizieranno i lavori per il nuovo tunnel.