News
-
"Provincia autonoma": pronto il numero speciale sull'Accordo di Parigi
È in fase di spedizione e raggiungerà gli oltre 50mila abbonati nel giro di qualche giorno il numero speciale di "Provincia autonoma", la rivista della Giunta provinciale, dedicato ai 60 anni dell’Accordo di Parigi: ricordi e testimonianze, documenti e contributi di storici ed esperti, foto dell’Alto Adige del dopoguerra e di oggi accompagnano il racconto di come si giunse all’Accordo, di come si è sviluppata l’autonomia e dei passi futuri. Ulteriori 15mila copie saranno distribuite nelle scuole.
-
L’ass. Kasslatter Mur: “Da 35 anni artefici della nostra cultura”
“La prossima settimana ricorre il 60° anniversario dell’Accordo Degasperi-Gruber, fondamento della nostra autonomia. 35 anni fa, nell’ambito dell’applicazione del patto, è stato fatto un importante passo avanti politico culturale”: lo sostiene l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur riferendosi alla nascita, nel 1971, delle Ripartizioni Istruzione pubblica e Cultura in lingua tedesca e ladina ed Istruzione pubblica e Cultura in lingua italiana, quando prima esisteva una Ripartizione unica per i tre gruppi linguistici. “Si tratta”, così l’assessora definisce quell’evento, “di una decisione fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle culture nella nostra provincia”.
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze periferiche per gli artigiani
-
Udienze della difensora civica
-
L'ass. Widmann: "Confermata l'efficacia dell'educazione stradale"
Negli ultimi anni è diminuito sensibilmente il numero delle vittime di incidenti stradali che hanno tra i 14 ed i 19 anni. "I numeri dimostrano", commenta l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, "la validità degli interventi di educazione stradale e dell’introduzione del patentino per ciclomotori".
-
Corso: “L’Adozione: una scelta consapevole“
Un corso di formazione organizzato dal Servizio Adozioni della Provincia in collaborazione con le “Equipes Adozioni”
-
Flussi pendolari degli studenti delle scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06 - ASTAT
Due terzi degli studenti altoatesini frequentano una scuola nei pressi del comune di residenza; l’84,3% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari si è mantenuto a livelli costanti.