News

  • Centro guida sicura, no al collegamento tra la pista di kart e quella di collaudo

    Il comitato Via per la valutazione dell’impatto ambientale si è occupato nella seduta odierna (20 settembre) delle modifiche da apportare al progetto per la realizzazione del centro guida sicura in zona Ischia-Frizzi a Vadena.

  • Si avvicina il divieto di transito in autostrada per i camion Euro 0 ed Euro 1

    Forse già il 1. novembre si realizzerà l’obiettivo proposto nel febbraio del 2005 dalle Assemblee congiunte dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo del Nord, relativo al divieto di transito lungo l’Autostrada A22 dei camion di categoria Euro 0 ed Euro 1.

  • La conferenza dei direttori Via approva 27 progetti

    Sono stati 27 i progetti approvati nel corso dell’ultima riunione dai direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale.

  • Giornata mondiale dei malati di Alzheimer (giovedì 21 settembre)

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner sottolinea l’impegno da parte della Provincia per far fronte alla costante crescita dei malati affetti dal morbo di Alzheimer, persone che per lo più vengono assistite in famiglia. Alle famiglie deve essere quindi assicurato tutto il sostegno e l’aiuto possibile da parte delle strutture pubbliche. In Alto Adige si registrano ogni anno circa 970 nuovi casi di Alzheimer.

  • Giornata Europea del Patrimonio (domenica 24 settembre)

    Sarà celebrata per la seconda volta anche in Alto Adige la Giornata Europea del Patrimonio che quest’anno avrà luogo domenica 24 settembre. Appuntamento per le famiglie nel Giardino conventuale dell’Abbazia di Novacella.

  • Il servizio dell’Ufficio audiovisivi operativo anche nella periferia

    Da alcune settimane è possibile noleggiare anche presso le Biblioteche civiche di Bressanone, Brunico, Vipiteno, Merano e Silandro i media messi a disposizione dall’Ufficio provinciale audiovisivi.

  • Mobilità alternativa, sabato e domenica arriva a Bolzano la "Green Cup"

    Si svolge sabato e domenica a Bolzano la prima edizione della "Green Cup Alto Adige", gara automobilistica decisamente fuori dal comune che non premia i più veloci, ma chi consuma meno energia. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Mobilità, ed è l’ccasione per presentare la cosiddetta "Green Drive", un nuovo modo di guidare economico ed eco-compatibile.

  • Galleria di base del Brennero: incontro fra Van Miert e Durnwalder

    La UE deve aumentare il contributo per la realizzazione della Galleria di base del Brennero perchè di ineresse comunitario; il tunnel ed il tratto Fortezza-Ponte Gardena dovranno esser costruiti in contemporanea. Queste le richeste presentate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’ambito del colloquio avuto oggi (martedì 20 settembre) con il coordinatore della BBT Karel Van Miert, a Bolzano per fare il punto della situazione.

  • Finanziamenti per le colonie marine della Caritas e dell'O.D.A.R. a Caorle e Cesenatico

    La Provincia parteciperà con un impegno di 300.000 Euro al finanziamento delle opere di risanamento necessarie agli edifici delle colonie della Caritas e dell’O.D.A.R. a Caorle e Cesenatico. Su proposta dell’ass. provinciale Richard Theiner la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha approvato la partecipazione finanziaria.

  • Esami di idoneità alla vendita di funghi

    Iscrizione agli esami di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei e/o dei funghi porcini secchi allo stato sfuso.