News

  • Durnwalder in Consiglio dei ministri: approvata la norma sull'energia

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi (12 ottobre) a Roma, presente a Palazzo Chigi il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il decreto legislativo con la nuova di norma di attuazione in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico. La norma risolve in via definitiva i contenzioni aperti con l’UE e il Governo e affida alla Provincia autonoma di Bolzano la competenza sulle grandi strutture idrauliche e sulle concessioni in via di rinnovo. “Quello di oggi è un significativo passo nella giusta direzione in settore strategico per l’Alto Adige”, ha detto ai ministri il presidente Durnwalder.

  • Incontro internazionale sull’apprendimento linguistico in Alto Adige

    Il sistema scolastico altoatesino in questi giorni è stato al centro di un incontro internazionale al quale hanno preso parte dirigenti scolastico provenienti da Germania, Spagna, Polonia, Malta e Turchia. La visita si inquadra nel programma “Arion” promosso dall’Unione Europea.

  • Chiusura notturna della galleria a Stava di Naturno

    Per lavori di manutenzione la galleria a Stava nel comune di Naturno viene chiusa al traffico durante le ore notturne da lunedì 16 ottobre al 4 novembre, ad esclusione di sabato, domenica e festivi.

  • Presentazione del libro "Impiccate il traditore"

    INVITO - Giovedì 19 ottobre 2006, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Claus Gatterer ""Impiccate il traditore - Cesare Battisti, a novant’anni dalla morte". La serata è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

  • Chiusura del rifugio e della miniera di Monteneve per la pausa invernale (dal 16 ottobre)

    Le strutture chiudono al pubblico da lunedì 16 ottobre sino al 15 giugno 2007.

  • Sopralluogo di Mussner e Laimer alla Collina Pasquali a Bolzano

    I lavori di bonifica della cosiddetta "Collina Pasquali" a Bolzano sud saranno al centro del sopralluogo che gli assessori provinciali Florian Mussner e Michl Laimer condurranno mercoledì 18 ottobre alle 11.30. Saranno presenti anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e alcuni assessori comunali.

  • Arriva a Merano e Brunico la mostra itinerante sull'Accordo Degasperi-Gruber

    La mostra organizzata dalla Provincia per l’anniversario dei 60 dell’Accordo di Parigi prosegue, nelle due identiche versioni, nel suo percorso sul territorio: da domani (13 ottobre) la prima mostra fa tappa all’istituto tecnico commerciale di Brunico, mentre quella parallela viene ospitata dal 17 ottobre alla Scuola per le professioni sociali a Merano.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico