News

  • Nuovi progetti tra Svizzera e Alto Adige: Durnwalder incontra il console elvetico

    Il potenziamento della collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, in particolare con i Grigioni e nei settori trasporti e turismo, è stato al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (17 novembre) a Bolzano con David Vogelsanger, console della Svizzera in Italia.

  • Consegnati i riconoscimenti del "Premio Export Alto Adige 2006"

    Le aziende vincitrici del "Premio Export Alto Adige 2006" sono state premiate nell’ambito di una cerimonia presso il Museo della Montagna a Castel Firmiano tenutasi nella serata odierna (16 novembre).

  • 80mila visitatori per la mostra dedicata ai Chachapoya

    Ha chiuso i battenti ieri sera (mercoledì 15) la rassegna temporanea "Il segreto del popolo delle nuvole, i Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana". Durante i tre mesi di esposizione le 12 mummie, e le centinaia di oggetti provenienti dal Perù, sono stati ammirati da ben 80mila visitatori.

  • Elettrosmog e polveri sottili: congresso il 23 novembre

    È dedicato a "Elettrosmog e aggiornamento sulle polveri sottili" il convegno di medicina ambientale in programma giovedì 23 novembre a Bolzano. I tecnici della Ripartizione provinciale Sanità e dell’Agenzia provinciale per l’ambiente approfondiranno con gli esperti le questioni legate a cause, effetti sulla salute e contromisure in materia di elettrosmog e polveri fini.

  • Scoperte archeologiche a Castelrotto, evitabili i ritardi del cantiere edile

    L’Ufficio provinciale beni archeologici é impegnato da circa un mese in una serie di scavi nell’ambito di un vasto cantiere edile situato alla periferia settentrionale di Castelrotto, destinato ad ospitare un parcheggio sotterraneo e la nuova scuola materna del paese. Alla luce dei reperti ritrovati, il cantiere sta subendo dei ritardi, una situazione che, secondo l’archeologo provinciale Lorenzo Dal Ri, si sarebbe potuta evitare: “Se ci fosse stato chiesto dal Comune un parere preventivo – sottolinea Dal Ri - nessuna attività edilizia sarebbe stata autorizzata in area archeologica, e la scuola materna sarebbe stata realizzata in un’altra zona del paese”.

  • Martedì 21 l'incontro tra Kasslatter Mur e il ministro alla Famiglia Rosy Bindi

    È stato rinviato a martedì 21 novembre, per sopraggiunti impegni del ministro, l’incontro previsto oggi (16 novembre) a Roma tra Rosy Bindi e l’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur. "Parleremo delle iniziative della Provincia e della volontà del Governo di promuovere la famiglia con misure specifiche e facilitazioni, come i dati aggiornati dimostrano", spiega Kasslatter Mur.

  • Inaugurazione ponte "Val Clava" e presentazione progetti in Val Passiria

    INVITO - Martedì prossimo, 21 novembre 2006, alle ore 16.00, a S.Martino in Passiria, il Presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubbici, Florian Mussner, apriranno ufficialmente al traffico il nuovo ponte "Val Clava".

  • Sopralluogo al nuovo palazzo della Provincia ai Piani, di Bolzano (23 novembre)

    Giovedì 23 novembre, alle ore 15,30, in via Macello,1 nel quartiere Piani di Bolzano.

  • Presentazione Agenzia CasaClima mercoledì 22 novembre

    INVITO - La nuova Agenzia CasaClima, che avvierà la sua attività con il 1. dicembre, sarà presentata ufficialmente dall’ass. Michl Laimer mercoledì prossimo, 22 novembre 2006, alle ore 10.00, al pianterreno del palazzo provinciale (ex Posta) in via Renon 4 a Bolzano.

  • Incontro con Widmann: la stazione di Colle Isarco verrà risanata

    La stazione ferroviaria di Colle Isarco, attualmente in condizioni desolate, verrà presto risanata. L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e il sindaco Christian Egartner hanno concordato su un’azione congiunta di Provincia e Comune. Quest’ultimo effettuerà i lavori tecnici preparatori, mentre la Provincia coprirà gran parte della spesa.