News

  • Programmare e organizzare eventi culturali e spettacoli: convegno Focus a Bolzano

    A conclusione del progetto biennale Focus promosso dalla Provincia per gli operatori dello spettacoli e delle attività culturali, si svolge venerdì 1° dicembre a Bolzano un convegno di approfondimento con esperti nazionali. La manifestazione è aperta al pubblico.

  • Durnwalder e assessori nel nuovo Palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

    Cinque piani e spazi per complessivi 580 posti di lavoro: sono i dati del nuovo Palazzo provinciale in fase di costruzione nel quartiere dei Piani a Bolzano. Saranno ospitate le Ripartizioni Sanità, Edilizia abitativa e divrsi uffici provinciali finora in locali in affitto. L’andamento dei lavori e lo sviluppo futuro della zona sono stati discussi nel corso del sopralluogo compiuto oggi (23 novembre) nel cantiere ai Piani dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

  • Incontro con il ministro Pecoraro Scanio: Durnwalder sorpreso delle precisazioni da Roma

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra con stupore le precisazioni giunte da Roma e conferma quanto diffuso nella nota di ieri al termine dell’incontro: ha appreso che il Ministro dell’Ambiente intende condividere le priorità che il Governo indicherà in tema di infrastrutture da realizzare nel settore della viabilità. Il Presidente precisa inoltre che non si è trattato di un incontro imprevisto.

  • Scena, da migliorare il servizio di autobus per i turisti

    Il futuro degli autobus per i turisti a Scena, e una migliore connessione con il servizio pubblico di linea. Sono stati questi gli argomenti al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann e i responsabili della locale associazione turistica.

  • Mercato dell'usato online "Trend": Laimer premia l'inserzione numero 2000

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha premiato l’autore della duemillesima inserzione del mercato dell’usato online "Trend". Claudio Tessari di Bolzano si è visto consegnare una bicicletta dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer.

  • Risanamento del ponte di Avelengo, in mostra a Bolzano i progetti che hanno partecipato al concorso

    Sono oltre 1.700 i ponti presenti lungo le strade altoatesine. Uno dei più lunghi, quello di Avelengo, necessita di urgenti opere di risanamento, e per assegnare i lavori è stato indetto un concorso di idee. I progetti che hanno partecipato al concorso vengono ora esposti in una mostra inaugurata questa mattina (giovedì 23) dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Sistema di finanziameno di cinema e audiovisivi: seminario nazionale a Bolzano

    Sostegno alle attività cinematografiche, finanziamento pubblico, diffusione del documentario in Italia: sono alcuni dei temi chesaranno affrontati nel seminario nazionale dedicato al sistema di finanziamento nel settore cinema e audiovisivi in Italia e in Europa, in programma a Bolzano giovedì 30 novembre. L’iniziativa si inserisce in un progetto nazionale realizzato in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

  • Mozart in scena per gli studenti

    Due spettacoli del "Flauto di amor perduto" - rivolti a tutte le scuole ma anche agli adulti - vengono proposti dall’Intendenza scolastica italiana mercoledì 29 novembre a Bolzano in occasione dell’anno mozartiano.

  • Conferenza dei direttori Via, approvati 21 progetti

    Sono stati 21 i punti all’ordine del giorno esaminati dalla conferenza dei direttori per la valutazione dell’impatto ambientale. Tra gli altri, parere positivo per i lavori di consolidamento lungo la statale della Val d’Ega, e per la realizzazione di un impianto di smaltimento delle acque reflue a Castelrotto.

  • Ambìto riconoscimento europeo per la Scuola elementare “Longon” di Bolzano

    Nei giorni scorsi la scuola elementare “Longon“ di Bolzano ha ricevuto a Roma l’ambìto “Riconoscimento Europeo di Qualità” per il proprio progetto “Comenius” dal titolo “Il supporto dei compagni di classe per una migliore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento”.