News
-
Chiusura notturna tra Vilpiano e Tesimo
La prossima settimana è prevista la chiusura notturna della strada provinciale Vilpiano-Tesimo causa lavori sulla linea ferroviaria.
-
Nona giornata dei cronisti di paese, per la prima volta anche in lingua italiana
L’Archivio provinciale ha organizzato la nona giornata dei cronisti di paese, alla quale hanno partecipato per la prima volta anche alcuni altoatesini di lingua italiana. Al centro dell’incontro, svoltosi questa mattina (venerdì 24 novembre), la cultura legata alla vita quotidiana.
-
Provincia e Comuni si accordano su finanziamenti e interventi per il 2007
Un accordo sulla ripartizione dei mezzi per il 2007, un aumento della quota pro capite per i Comuni e delle assegnazioni per piste ciclabili, edilizia scolastica e altri investimenti: su questi punti ha concordato oggi (venerdì 24) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder delineando con i rappresentanti dei Comuni l’impianto dei finanziamenti agli enti locali per il nuovo anno. Sono a disposizione 405 milioni di Euro, 20 in più del 2006.
-
CLIMAREPORT - Ottobre 2006
1. Clima Il mese di ottobre è stato caratterizzato in Alto Adige da clima caldo. In alcune località le temperature medie hanno raggiunto livelli record, situazione dovuta alla frequente presenza di configurazioni anticicloniche, con afflusso di aria subtropicale. Le precipitazioni sono state generalmente sotto la media, ma su alcune zone un evento di Stau ad inizio mese ha portato forti precipitazioni.
-
Theiner: “La violenza alle donne è un fenomeno che riguarda tutti“
Per poter contrastare il fenomeno della violenza in genere e specialmente quella contro le donne, bisogna partire dalla prevenzione. La cultura è prevenzione. Rendere socialmente evidente il fenomeno della violenza contro le donne, è cultura.” Con queste parole l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, vuole commemorare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.
-
Sismicità nell'arco alpino, convegno di esperti a Bolzano il 30 novembre
Sismologi, geologi, ingegneri ed esperti nel settore della protezione civile si ritroveranno a Bolzano, il prossimo 30 novembre, per un’importante convegno dal titolo "sismicità nell’arco alpino". Contenuti e risultati dell’iniziativa, organizzata dall’ufficio protezione civile e dall’ufficio geologia e prove materiali, verranno presentati nel corso di una conferenza stampa.
-
Domani porte aperte al Centro provinciale revisione veicoli e test di guida sicura
Il nuovo Centro provinciale revisione veicoli a Bolzano offre domani (25 novembre) una giornata delle porte aperte. La struttura è a disposizione del pubblico dalle 9 alle 14, compresa la partecipazione a un training di guida sicura.
-
Tre grandi donne dell'Asia dal presidente Durnwalder
Tre importanti figure femminili dell’Asia sono state accolte oggi (24 novembre) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Dolma Gyari, Vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio, l’avvocato indonesiano Dewi Novirianti e l’indiana Roopa Mehta, a Bolzano per la manifestazione World social agenda, hanno discusso con il presidente Durnwalder della situazione delle donne in Asia e dei progetti avviati dalla Provincia di Bolzano nel continente attraverso la cooperazione allo sviluppo.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 27 novembre al 4 dicembre 2006)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Osservatorio tariffe pubbliche - Tariffe comunali per acqua potabile, acque reflue e smaltimento rifiuti - 2006 (ASTAT)
USP - Nel 2006 le tariffe per l’acqua potabile, la fognatura e depurazione e lo smaltimento dei rifiuti urbani applicate dai comuni altoatesini ad una famiglia di quattro persone sono andate da un minimo di 207 euro fino ad un massimo di 628 euro. La media calcolata a livello provinciale ammonta a 394 euro. Questi e tanti altri risultati sono stati comunicati dall’Osservatorio tariffe pubbliche della Provincia Autonoma di Bolzano presso l’ASTAT.