News

  • 80 contadine diplomate in coltura dell'orto

    INVITO - A conclusione di un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo un’ottantina di contadine altoatesine sono più esperte nella coltura del proprio orto. L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, martedì 12 dicembre alle ore 18.30 presso la Scuola professionale per la frutti-viti-e orticoltura Laimburg consegnerà i diplomi alle corsiste.

  • "Etichetta del vino 2006" all'Istituto agrario di Ora

    L’Istituto agrario di Ora ha ottenuto un riconoscimento in occasione del "Premio del vino 2006" di Berlino, indetto dalla casa editrice Busche-Fachverlag, per aver ideato l’"Etichetta del vino 2006".

  • Il 12 dicembre consegna dei diplomi ai nuovi maestri di sci

    Saranno 124 i nuovi maestri di sci alpino, fondo, snowboard e telemark attivi a partire da questo inverno sulle piste altoatesine. La consegna dei diplomi, da parte dell’assessore provinciale Thomas Widmann, è in programma martedì 12 dicembre.

  • Proficuo incontro della vicepresidente Gnecchi con un dirigente scolastico cinese

    La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha incontrato questa mattina il dirigente scolastico Jia Tao della città industriale cinese di Xuzhou (7 milioni di abitanti), provincia di Jiangsu (74 milioni di abitanti), con il quale sono stati toccati alcuni temi di comune interesse ed avviato un colloquio che, in futuro, potrebbe portare ad uno scambio di studenti e di esperienze tra l’Alto Adige e la Regione cinese dello Jiangsu.

  • Il 12 dicembre inaugurazione del Polo tecnologico

    Il nuovo Polo tecnologico a Bolzano sud, con la palazzina destinata alla ricerca della "Leitner spa", verrà inaugurato martedì 12 dicembre dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

  • Bilancio provinciale di previsione 2007 a quota 4,6 miliardi di Euro

    Come ha sottolineato l’ass. provinciale alle finanze Werner Frick, che questa mattina (martedì 5 dicembre) ha presentato il bilancio di previsione della Provincia per il 2007, le parole d’ordine sono "scelte mirate e contenimento della spesa". A fronte della diminuzione delle spese per opere pubbliche, strade ed opere idrauliche aumentano i settori sanità, istruzione, cultura e trasporto pubblico locale.

  • In treno dalla Val Venosta fino a Bolzano, inaugurazione l'11 dicembre

    Alcuni moderni convogli della ferrovia della Val Venosta, tra pochi giorni non concluderanno la propria corsa a Merano, ma proseguiranno sino a Bolzano. Lunedì prossimo 11 dicembre, uno dei viaggi inaugurali rappresenterà l’occasione per presentare la nuova offerta del servizio di trasporto pubblico locale.

  • Malattia vescicolare dei maiali nel Nord Italia. Maggiore attenzione alle importazioni in Alto Adige.

    L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, informa che in questo periodo gli allevamenti di suini della Lombardia e del Veneto sono interessati da una recrudescenza della malattia vescicolare dei maiali. Di conseguenza è opportuno, secondo l’assessore Berger, che i contadini altoatesini almeno per il momento si riforniscano da allevamenti che operano all’estero

  • Conferenza: “Il sondaggio profondo Merano 1“ (12 dicembre)

    Si svolgerà martedì 12 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano la conferenza di Volkmar Mair sul tema “Il sondaggio profondo Merano 1”.

  • Durnwalder a Bruxelles: il Comitato delle Regioni incontra Barroso

    Domani (mercoledì 6) e giovedì 7 dicembre il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, che si confronterà con il presidente della Commissione europea Barroso. All’ordine del giorno figurano inoltre i pareri sulla riforma del mercato vitivinicolo e sulla coesistenza delle colture geneticamente modificate con l’agricoltura convenzionale.