News
-
Sale sulle strade altoatesine: nuove misure per sicurezza e ambiente
Con l’arrivo della neve si sono rimessi in moto gli spargitori di sale in dotazione alla Provincia e i cantonieri hanno il preciso incarico di contenere l’uso del sale sulle strade. Con questa misura la Ripartizione provinciale Servizio strade intende limitare i danni provocati dal sale, ma non solo: contemporaneamente, in collaborazione con l’Università di Vienna, i danni alla vegetazione che costeggia le strade verranno rilevati per avviare poi misure di risanamento dell’ambiente.
-
Entro il 31 dicembre obbligo di denuncia degli scopazzi del melo
Entro il 31 dicembre prossimo i coltivatori sono tenuti alla denuncia delle piante colpite dalla fitoplasmosi del melo, i cosiddetti scopazzi. La misura rientra nel nuovo programma di prevenzione della malattia approvato dalla Giunta provinciale.
-
Contratti di soggiorno per extracomunitari, non è più necessaria la vidimazione
Da lunedì prossimo, 11 dicembre, la documentazione per il prolungamento del permesso di soggiorno di cittadini extracomunitari, non dovrà più essere vidimata dagli uffici dell’amministrazione provinciale. Lo rende noto la Ripartizione lavoro.
-
Controlli a campione sui contributi concessi alla cultura ladina nel 2005
Come previsto dalla legge, 6 per cento dei beneficiari dei contributi destinati alla cultura ladina per il 2005 sarà sottoposto ad esame attraverso il sistema dei controlli a campione. I beneficiari soggetti ai controlli verranno resi noti nella riunione pubblica in programma il 12 dicembre nella sede della Ripartizione provinciale Cultura ladina.
-
Widmann: "Più treni per migliorare il trasporto pubblico locale"
"La Provincia di Bolzano vede concretizzarsi, passo dopo passo, il proprio concetto di mobilità". Con queste parole l’assessore provinciale Thomas Widmann commenta la pubblicazione del nuovo orario ferroviario valido per i mesi invernali, che prevede il potenziamento delle linee del Brennero in Val d’Isarco e la creazione di collegamenti diretti in Val Pusteria. "In questo modo - commenta Widmann - il treno diventa un’alternativa sempre più credibile e concreta al traffico individuale".
-
Il nuovo numero di "ëres - fraueninfodonne" dedicato al machismo
É stato pubblicato il nuovo numero di "ëres - fraueninfodonne", la pubblicazione trimestrale del Comitato provinciale pari opportunità e del Servizio donna. Questa volta fari puntati sul machismo, un fenomeno culturale ancora molto diffuso nella società.
-
Durnwalder a Bruxelles: incontro con il commissario UE all'energia, seduta del CdR con Barroso
I progetti dell’Alto Adige in tema di energia e di CasaClima sono stati discussi oggi (7 dicembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE Andris Piebalgs. A seguire Durnwalder ha partecipato al vertice del Comitato delle Regioni con il presidente della Commissione UE José Manuel Barroso sui programmi 2007 dell’Unione. Da Bruxelles la conferma che sarà l’Alto Adige a ospitare in aprile il grande congresso internazionale sul prlurilinguismo nell’UE.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dall'11 al 18 dicembre 2006)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Zona ricreativa "Ahrblick" lungo il Rio Aurino, nel progetto coinvolte anche le scuole
Creare un’area ricreativa per far "vivere" il Rio Aurino a Stegona, coinvolgendo in maniera diretta la popolazione locale. Questo l’obiettivo di un progetto della Ripartizione provinciale opere idrauliche, che ha dato il via ai lavori per la realizzazione di una piattaforma, da utilizzare come punto di osservazione, e di uno stagno. Al progetto stanno partecipando anche gli studenti di due scuole elementari della zona.
-
Rosy Bindi a Kasslatter Mur: dallo Stato aumenti per i sostegni alla famiglia
L’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur venerdì scorso, 1. dicembre, a Roma si è incontrata con la signora ministro alla famiglia Rosy Bindi, che le ha illustrato le novità della sua politica della famiglia.