News

  • Morta Liese Prokop, ministro degli Interni austriaco: il cordoglio di Durnwalder

    Cordoglio viene espresso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, a nome di tutta la Giunta, per l’improvvisa scomparsa di Liese Prokop, ministro degli Interni nel governo Schüssel. Al cancelliere austriaco uscente Durnwalder ha inviato un telegramma in cui sottolinea l’impegno politico e la stima riconosciuti alla signora Prokop e la collaborazione avviata con l’Alto Adige in materia di protezione civile e ordine pubblico.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 3° trimestre 2006 (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - Astat comunica che nel 3° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 823,2 milioni di euro, con un aumento del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni hanno registrato una forte espansione pari al 20,0%, raggiungendo un ammontare complessivo di 724,2 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso con un disavanzo pari a 99,0 milioni di euro rispetto ai 118,2 milioni di euro del 3° trimestre 2005.

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 29 dicembre 2006

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (30 dicembre), l’ultima del 2006 e con oltre 300 punti all’ordine del giorno. Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prima seduta di Giunta del 2007 è in programma lunedì 8 gennaio.

  • Nel 2006 oltre 5.100 delibere della Giunta provinciale

    Il bilancio statistico delle sedute della Giunta provinciale nel 2006 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa di oggi (venerdì 29) a Palazzo Widmann: nell’anno che si chiude il Governo provinciale ha approvato 5.143 delibere, la grande parte all’unanimità. "Una conferma della collaborazione tra gli assessori e dell’attenzione dell’esecutivo alle esigenze dei gruppi linguistici", ha detto Durnwalder.

  • Dagli spazzacamini gli auguri alla Giunta per il 2007

    Sono tradizionalmente considerati "portafortuna per il nuovo anno", e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (venerdì 29) a Palazzo Widmann per portare i loro particolari auguri di un buon 2007 alla Giunta provinciale riunita nell’ultima seduta dell’anno.

  • Comitato provinciale Pari Opportunità sugli incidenti stradali: la colpa non è solo dell’alcol

    Il Comitato provinciale Pari opportunità tra uomo e donna prende posizione con una nota sui tragici incidenti stradali delle ultime settimane, non imputabili solo all’alcol ma "che hanno anche una causa sociale: uno stereotipo maschile, secondo il quale sono qualità positive la temerarietà e l’esser pronti a correre dei rischi", sostiene il Comitato provinciale Pari opportunità.

  • Incontro Durnwalder-Bertolaso: contro le frane aiuti dalla protezione civile nazionale

    Con il cofinanziamento dello Stato la Provincia realizzerà interventi urgenti e di notevole entità contro gli smottamenti in diversi Comuni altoatesini: è quanto hanno concordato il direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso, e il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un colloquio ieri sera (28 dicembre) a Bolzano. Per la messa in sicurezza di vari punti a rischio sono necessari complessivamente 10 milioni di Euro.

  • Entrano in vigore le leggi su bilancio di previsione e Finanziaria 2007

    Entra in vigore mercoledì 3 gennaio prossimo, il giorno dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, il bilancio di previsione della Provincia per il 2007, che si attesta sui 4,9 miliardi di Euro. Viene pubblicata sul BUR del 2 gennaio anche la legge provinciale relativa alla Finanziaria della Provincia.

  • Durnwalder incontra il direttore generale della Rai, Claudio Cappon

    Primo incontro ieri sera (giovedì 28) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore generale della Rai Claudio Cappon: si va verso una soluzione delle questioni della convenzione da rinnovare, dei nuovi spazi di programmazione, della redazione ladina e della sostituzione del personale in pensione per garantire il servizio pubblico nelle tre lingue.

  • Scritte razziste a Bolzano: nota del Centro tutela contro le discriminazioni

    Sulle scritte razziste comparse in questi giorni in diversi punti di Bolzano interviene con una nota il Centro tutela contro le discriminazioni, che invita i cittadini a vigilare e, all’occorrenza, ricorrere al numero verde gratuito.