News
-
Approvata la convenzione con la “TILAK” per l’accesso alle strutture sanitarie del Tirolo
Rinnovata nei giorni scorsi la convenzione tra la Provincia autonoma di Bolzano e la società “TILAK” che gestisce le strutture sanitarie del Land del Tirolo.
-
Escursione: "Ospiti invernali al Lago di Caldaro" (13 gennaio)
Escursione al Lago di Caldaro organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
-
Gufi e civette nella media Valle dell’Adige (12 gennaio)
Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
-
Controlli negli ospedali altoatesini: nessun rilievo
Nessun rilievo viene registrato negli ospedali altoatesini in materia di igiene e pulizia. A questo risultato sono giunti i Nas, che oggi (9 gennaio) hanno ispezionato i nosocomi di Bolzano, Merano e Bressanone nel quadro dei controlli disposti sul territorio nazionale.
-
Chiusura temporanea della strada della Val d'Ega
Tra domani, mercoledì 10 gennaio e venerdì 12 gennaio 2007 la strada statale della val d’Ega subirà delle chiusure temporanee in località Giunchi/Tschungg nel comune di Cornedo.
-
Prossimo esame di maturità nelle superiori tedesche: circa 2300 candidati e 240 commissari esterni
L’intendenza scolastica in lingua tedesca ha avviato le operazioni di preparazione in vista del prossimo esame di maturità: secondo i primi dati quantificati, i candidati delle scuole superiori tedesche a conclusione dell’anno 2006/2007 saranno oltre 2.300. Si renderà necessaria la nomina di 70 presidenti di commissione e 240 commissari esterni, sulla base della riforma scolastica approvata a dicembre dal Parlamento.
-
Imparare le lingue con soggiorni studio all'estero
Tramite l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia studenti delle terze o quarte classi delle scuole superiori in lingua italiana durante l’anno scolastico possono trascorrere soggiorni studio di tre o sei mesi in Germania per migliorare la conoscenza del tedesco. Soggiorni studio analoghi sono possibili per la lingua inglese in Gran Bretagna, Irlanda e Canada.
-
In vigore con l'11 gennaio il nuovo ordinamento del servizio di spazzacamino
L’11 gennaio 2007 entra in vigore il nuovo ordinamento del servizio di spazzacamino, che regola secondo nuove modalità l’attività dei circa 70 aziende del settore attive in provincia di Bolzano. Le nuove disposizioni sono state illustrate questa mattina dall’assessore provinciale competente, Werner Frick, dal presidente dell’Associazione provinciale artigianato APA/LVH, Herbert Fritz, da Christian Mahlknecht, responsabile della rappresentanza degli spazzacamini all’interno dell’associazione, e da Erwin Pardeller, direttore dell’Ufficio provinciale artigianato alla presenza dei rappresentanti dei vari enti coinvolti.
-
L’assessora Kasslatter presenta uno studio sull’attività interculturale rivolta ai giovani (16 gennaio)
Lo studio è stato elaborato dal Centro giovani “papperlapapp” nel quadro del progetto “InterCult” in collaborazione con l’Ufficio servizio giovani della Provincia e con la consulenza scientifica dell’istituto viennese per le ricerche sulla cultura giovanile “jugendkuntur.at”.
-
"Toccare l’arte!": tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (questa sera alle ore 18,00)
Il Museo Tattile Statale “Omero” per non vedenti infrange un tabù, perchè fa dell’osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza.