News

  • Persecuzione nazista e fascista degli omossessuali: una mostra a Bolzano

    Alle persecuzioni delle ditatture nazista e fascista verso gli omosessuali è dedicata la mostra "Omocausto: lo sterminio dimenticato degli omosessuali" promossa dal Centro provinciale Tutela contro le discriminazioni. La mostra viene inaugurata venerdì 26 gennaio nella sede dell’università a Bolzano, in concomitanza con le celebrazioni della Giornata della memoria, e resta aperta sino al 9 febbraio.

  • Il Consiglio scolastico è favorevole ad apportare modifiche al calendario scolastico

    Il Consiglio scolastico ha espresso, nel corso della seduta odierna (22 gennaio), il proprio parere favorevole all’introduzione di modifiche nel calendario scolastico. Il progetto di modifica, approvato a maggioranza, prevede, tra l’altro, che le vacanze scolastiche siano fissate uniformemente tra le scuole a livello provinciale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 22 gennaio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (22 gennaio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Il 25 gennaio cinema in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano e in francese alla Mediateca Merano

    Giovedì 25 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua tedesca "Goodbye Lenin" di Wolfgang Becker e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua francese "Un long dimanche de fiançailles" di Jean-Pierre Jeunet . L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Prestigioso riconoscimento europeo a due scuole di Salorno

    Nei giorni scorsi le due scuole medie di Salorno “G. Mameli” e “J. Noldin” hanno ricevuto a Roma il prestigioso riconoscimento “Label Europeo 2006” per il loro progetto innovativo nel campo della partnership tra classi.

  • Via libera al marchio di qualità altoatesino ma con versione anche bilingue

    L’assessore provinciale Werner Frick comunica con soddisfazione che oggi, lunedì 22 gennaio 2007, il ministro agli affari regionali, signora Linda Lanzillotta, ha dato il nullaosta all’impiego del marchio di qualità altoatesino con il presupposto, però, che ne sia messa a disposizione anche una versione bilingue.

  • Primo convegno dedicato all'allevamento del bestiame

    Il primo convegno dedicato all’allevamento del bestiame è in programma venerdì 26 gennaio a Terlano. A promuovere l’appuntamento è il Servizio provinciale di consulenza tecnica per i contadini di montagna.

  • Settore alberghiero: 19.600 occupati in estate

    È dedicato all’analisi dell’andamento dell’occupazione estiva nel settore alberghiero il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro: nell’estate 2006 in Alto Adige sono stati impiegati nel settore alberghiero 19.600 lavoratori.

  • L’assessora Kasslatter ha incontrato i vertici del Südtiroler Kulturinstitut

    Il programma di attività per il 2007/2008 del Südtiroler Kulturinstitut è stato al centro del recente incontro dell’assessora alla cultura, Sabina Kasslatter Mur con il presidente dell’Istituto Marjan Cescutti ed il direttore Peter Silbernagl.

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner: "Più sicura la strada per Luson"

    Sono terminati i lavori lungo la strada provinciale 30 che collega Bressanone a Luson. Il tratto, che misura poco più di un chilometro, è stato risanato e ampliato soprattutto in alcuni punti particolarmente pericolosi, il tutto sotto la regia della Ripartizione provinciale lavori pubblici. Oggi (venerdì 19) il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner hanno effettuato un sopralluogo per prendere visione degli interventi.