News
-
Mercato del lavoro news: 23.500 dipendenti nel commercio
È dedicato ai dipendenti nel settore del commercio in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nei primi nove mesi del 2006 sono risultati occupati in media 23.500 lavoratori dipendenti, con un aumento di 3800 unità (il 20%) negli ultimi nove anni.
-
21 febbraio: giornata mondiale della madrelingua (ASTAT)
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine "Barometro linguistico 2004" emerge che il 73,1% degli altoatesini indica il tedesco come madrelingua, il 22,4% l’italiano, il 3,8% una varietà ladina e l’1,0% un’altra lingua. La lingua più diffusa in Alto Adige risulta essere il dialetto tedesco, che con l’80,5% è anche la lingua più parlata sul posto di lavoro.
-
Chiusura totale della Statale per Passo Pennes
La strada statale per Passo Pennes resta completamente chiusa al traffico fino al 2 marzo prossimo per lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi instabili.
-
Circa 284.000 Euro per l'attività delle associazioni culturali ladine
Su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner, la Giunta provinciale oggi, lunedì 19 febbraio, ha messo a disposizione delle associazioni delle vallate ladine un importo di circa 284.000 Euro.
-
Presentazione del libro su Cianci Gatti il 23 febbraio al Teatro Cristallo a Bolzano
INVITO - Venerdì prossimo, 23 febbraio 2007, alle ore 17.00 presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà presentato il volume “Suonate pure, io ho suonato abbastanza...Cianci Gatti, il racconto di una vita” di Sandro Ottoni dedicato all’artista Cianci Gatti. La presentazione è abbinata ad un accompagnamento musicale e filmico.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 19 febbraio
Breve la seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 19 febbraio; il presidente Luis Durnwalder in matinata è dovuto recarsi ad Innsbruck per la cerimonia di consegna delle onoreficienze del Land Tirolo. Tra i temi affrontati l’impugnazione della legge finanziaria dello Stato in alcuni punti. Inoltre sono stati approvati i programmi planivolumetrici per i distretti a Bressanone e Lana, contributi per le associazioni di altoatesini all’estero “Heimatferne”, i criteri per il finanziamento dello Studio teologico accademico a Bressanone, i criteri per la concessione di premi per l’alpeggio, ed una deroga per l’adeguamento del parametro arsenico nell’acqua potabile in 18 casi.
-
Kasslatter Mur: intensa collaborazione culturale tra Tirolo e Alto Adige
La cerimonia di consegna delle onorificenze del Land Tirolo, in programma oggi (19 febbraio) a Innsbruck con i due presidenti Luis Durnwalder e Herwig van Staa, rappresenta per l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur l’occasione per sottolineare l’intensa e variegata collaborazione delle due aree nel settore della cultura.
-
"Arco in spalla e frecce nei libri" - in lingua italiana (23 febbraio)
Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige denominata “La magia delle parole. Primavera 2007 “.
-
Mondiali di sci: congratulazioni di Durnwalder a Manfred Mölgg
Congratulazioni per un risultato che premia il talento e i nervi saldi: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel messaggio inviato a Manfred Mölgg dopo lo splendido argento di oggi (17 febbraio) ai Mondiali nello slalom di Aare. Durnwalder sottolinea i grandi risultati degli sciatori altoatesini, capaci di conquistare oro, argento e bronzo, ’’per l’Alto Adige un medagliere da fare invidia a molte Nazioni.’’
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 febbraio 2007)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.