News

  • Entro il 31 marzo le domande di contributo per la conservazione di archivi

    Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • Colloqui sulla formazione, ultimo appuntamento ad Ora (1° marzo)

    L’incontro, promosso dall’assessore provinciale ala scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, avrà luogo giovedì 1° marzo, alle ore 17,00, presso la scuola elementare di Ora.

  • Lavori sull'argine dell'Isarco tra Chiusa e Bressanone: ciclabile chiusa fino a venerdì

    I lavori attualmente in corso sull’argine dell’Isarco rendono necessaria la chiusura temporanea della pista ciclabile a nord di Chiusa da domani, mercoledì, a venerdì.

  • Nuove gallerie paramassi sulla statale della Val d'Ega

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri sera, lunedì 26 febbraio, ha esaminato ed accolto il progetto per la costruzione di due gallerie paramassi sulla strada statale della Val d’Ega. Parere positivo anche per la realizzazione di una galleria paravalanghe sulla provinciale in Val Selva dei Molini e di un marciapiede a Telves/Racines.

  • Dopo la terza media: Giornate informative della scuola tedesca

    Torna dopo il successo degli anni passati l’iniziativa delle Giornate informative della scuola tedesca per i ragazzi che dopo la terza media devono decidere quale percorso intraprendere. L’appuntamento è in programma dal 1° al 3 marzo a Bolzano al "KuBo" di via Gobetti.

  • Campagna "Precedenza alla prudenza": fino al 2 marzo concorso per il nome della mascotte

    "Precedenza alla prudenza": questa il motto della campagna per la sicurezza invernale alla guida e in pista promossa dagli uffici dell’assessore provinciale Thomas Widmann. Nell’iniziativa rientra il concorso di idee per dare un nome all’aquilotto che funge da mascotte della campagna e che "sorveglia" su tutti i consigli forniti al cittadino. Per inviare le proposte c’è ancora tempo fino al 2 marzo.

  • Sarà ampliata la "Casa delle api" al Museo etnografico di Teodone

    Dell’ampliamento della "Casa delle api" presso il Museo degli usi e costumi di Teodone/Brunico si è parlato nell’ambito di un sopralluogo fatto la scorsa settimana dall’assessore Florian Mussner, accompagnato dal presidente e dal coordinatore dei Musei provinciali, rispettivamente Bruno Hosp e Othmar Parteli, nonchè dalla direttrice del museo Alexa Untersulzner.

  • Appaltati i lavori della galleria paramassi a Gomagoi

    La sicurezza della circolazione sulla Statale 622 per Solda verrà notevolmente migliorata con la costruzione di una galleria paramassi e paravalanghe a Gomagoi. I relativi lavori, con un impegno di spesa di ben 4 milioni di Euro, sono stati assegnati oggi (27 febbraio) con bando di gara europeo.

  • Widmann: ForumEscursionismo evento importante per il turismo locale

    Il primo "ForumEscursionismo" in Alto Adige, in programma dal 27 al 30 giugno in val d’Ultimo, è stato presentato all’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. "Riflettere sul modo di intendere l’escursionismo e il suo futuro, e farlo proprio in Alto Adige, sono due dati per noi di notevole significato - ha detto Widmann - perchè l’escursionismo è e resta una delle colonne portanti del turismo locale."

  • Zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: assegnati appalti per 2,5 milioni di Euro

    Prosegue l’iter dei lavori di costruzione del nuovo centro culturale, del garage interrato, della sede della scuola per le professioni sociali e del convitto nella zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (27 febbraio) con bando pubblico due appalti per complessivi 2,5 milioni di Euro.