News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 5 al 12 marzo 2007)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Ricerca e internazionalizzazione, la ricetta per frenare la fuga di cervelli
"Prospettive per laureati e laureate in Alto Adige", questo il titolo di uno studio effettuato da tre ricercatori dell’Università di Innsbruck su richiesta del Dipartimento provinciale diritto allo studio, università e ricerca. Oggi (venerdì 2 marzo) sono stati presentati i risultati, che confermano l’esistenza del problema di una fuga di cervelli dall’Alto Adige. Per limitare l’emigrazione di laureati e laureate bisogna puntare sulla ricerca e su una maggiore internazionalizzazione del nostro tessuto socio-economico.
-
“Supervision and coaching”: convegno dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca (7 marzo)
Si svolgerà mercoledì 7 marzo, dalle ore 9,00 alle 17,00, presso il Centro Pastorale di Bolzano, il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca sul tema “Supervision and coaching”.
-
Presentazione rivista scientifica "Gredleriana" e “Lista rossa” delle piante cormofite (7 marzo)
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
-
Insediato il consiglio d’amministrazione del Centro di competenza per il legno di Bressanone
L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, ha insediato nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione del costituendo “Centro di competenza per il legno” che avrà sede presso la Scuola di formazione professionale “Tschuggmall” di Bressanone.
-
Conferenza stampa: “Centri Going. Nuove opportunità per i giovani” (7 marzo)
Un’iniziativa promossa e sostenuta dal Servizio Fondo Sociale Europeo
-
Imparare le lingue ascoltando: dal 5 al 12 marzo a Bolzano e Merano
Tra il 5 ed il 12 marzo i centri linguistici dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia organizzano l’iniziativa “Suoni-Stimmen-Sounds”, riservata agli studenti della terza media e delle scuole superiori tedesche ed italiane di Bolzano e Merano, per sensibilizzarli verso l’apprendimento linguistico attraverso la comprensione orale. Numerose le adesioni.
-
Scuole medie in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 16.712 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 494. Nell’anno scolastico in corso sono 1.003 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti. Sono 538 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,2 alunni ogni 100 iscritti.
-
Ass. Gnecchi: Responsabilità sociale d'Impresa importante processo di innovazione e di crescita dell’azienda
Si è conclusa in questi giorni la seconda fase del progetto Interreg III A 2006-2007 per lo sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa RSI in Provincia che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione in Alto Adige delle tematiche attinenti, individuando le condizioni che possano sostenere un suo processo di sviluppo a livello locale.
-
Convegno: “Bolzano 07. Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie” (16 marzo)
Un’iniziativa promossa dalla formazione professionale italiana che avrà luogo venerdì 16 marzo, dalle ore 9,00, presso il Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi”, in via Santa Geltrude, 3 a Bolzano