News
-
I paesaggi del Sudovest degli Stati Uniti al Museo di Scienze Naturali (18 maggio)
Proiezione di diapositive nell’ambito dell’incontro del gruppo di lavoro “Flora dell’Alto Adige”
-
Ass. Laimer: in Alto Adige depurate il 99 per cento delle acque di scarico
In Alto Adige vengono depurate il 99 per cento delle acque di scarico prodotte ed oltre il 90 per cento delle sostanze inquinanti possono essere smaltite. Questo il bilancio positivo che l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha potuto fare oggi, martedì 15 maggio, presso l’impianto di depurazione in caverna "Tobl" a San Lorenzo di Sebato. Annunciate altresì le iniziative delle porte aperte in 13 impianti in programma per il 19 maggio.
-
Comitato tecnico: approvati progetti a Varna, Badia e in valle Aurina
Due progetti stradali e due relativi ad infrastrutture sono stati esaminati ed approvati dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima riunione: gli interventi stradali riguardano Selva dei Molini in valle Aurina e Varna, mentre le infrastrutture si riferiscono al teleriscaldamento a Varna e ad una galleria drenante sul Monte Croce nel comune di Badia.
-
Musei dell'Alto Adige: resi noti i vincitori del gioco a quiz
L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur nella mattinata di oggi, martedì 15 maggio, ha estratto i nominativi dei vincitori dei 130 premi messi in palio allo stand dei Musei dell’Alto Adige in occasione della Fiera del tempo libero. Essi sono Gerhard Hilber di Chienes, Elisabeth Fill di Castelrotto e Riccardo Ricci di Bolzano.
-
Misure per ridurre la velocità tra Prato Stelvio e Glorenza
Una rotatoria a Montechiaro, un adeguamento della pendenza trasversale, una maggiore protezione con guard rail o paracarri: sono alcune delle misure contenute nel piano dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza stradale tra Prato Stelvio e Glorenza, sulla strada provinciale 50.
-
Alpe di Siusi: futuro della seggiovia "Spitzbühel" al centro di un colloquio con l' ass. Widmann
La seggiovia "Spitbühel" sull’Alpe di Siusi registra un costante calo di utenti. Della questione e del connesso futuro dell’impianto è stato discusso in un recente incontro Bolzano fra l’ass. provinciale alla mobilità e turismo Thomas Widmann e i gestori della seggiovia. Per Widmann è necessario fare il possibile per salvare la "Spitzbühel".
-
Campus russo e certificazioni linguistiche: iscrizioni entro il 31 maggio
Entro il 31 maggio 2007 le persone interessate a partecipare alla seconda edizione del Campus internazionale di li ngua russa per il turismo e affari o agli esami di certificazione internazionale della lingua russa quale lingua straniera devono presentare domanda.
-
Nuova politica della famiglia: interventi della Provincia e risultati
Nuove priorità e precisi interventi, sia sul piano finanziario che delle iniziative, sono stati fissati nell’ultimo triennio dalla Provincia a favore della politica per la famiglia in Alto Adige. Un impegno trasversale ai vari Assessorati che ha tra l’altro quintuplicato il budget di Provincia e Regione a favore del sostegno al nucleo familiare. Un bilancio di quanto fatto e le strategie future sono stati illustrati oggi (15 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur.
-
Durnwalder incontra il commissario UE all'agricoltura: nuove regole per mercato vinicolo e quote latte
La riforma del regolamento del mercato vinicolo e le novità in agricoltura dopo il 2014 sono stati i temi al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto ieri (14 maggio) a Bruxelles con il commissario Ue all’agricoltura e sviluppo rurale, signora Mariann Fischer Boel, a margine della cerimonia in onore di quest’ultima (si veda comunicato USP 2640).
-
Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2002-2006 - ASTAT
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2006 in provincia di Bolzano sono 94.700 le donne occupate e 132.900 gli uomini occupati. Due occupati su tre (69%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 12%. 6.100 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,6%.