News

  • Campagna contro gli incidenti in moto: il 19 iniziative a Caldaro e Passo Mendola

    Proseguono le iniziative di sensibilizzazione nel quadro della campagna contro gli incidenti in moto promossa dalla Provincia: in varie località dell’Alto Adige vengono distribuiti ai motociclisti cartoline e adesivi che informano e invitano alla prudenza. Sabato 19 l’azione è in programma a Caldaro e a Passo Mendola.

  • Sportello informazioni ENPALS e SIAE: primo bilancio positivo

    Funziona da circa due mesi il nuovo punto informativo per gli artisti ed organizzatori di eventi, lo sportello informativo SIAE/ENPALS istituito dal Dipartimento cultura tedesca della Provincia presso il "Südtiroler Bildungszentrum". Soddisfazione dell’assessora Sabina Kassaltter Mur per il primo bilancio positivo stilato dai responsabili della struttura.

  • Impresa familiare: pubblicazione e incontro

    In occasione della presentazione dell’opuscolo "L’impresa familiare con particolare riguardo alla situazione altoatesina", il Comitato provinciale Pari opportunità promuove con la Cassa di risparmio un incontro dedicato alla situazione delle imprese familiari in Alto Adige. Appuntamento giovedì 24 maggio dalle 16 a Bolzano, Palazzo Widmann.

  • Soffiatore del vetro al museo del Vino di Caldaro (19 e 20 maggio)

    Si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio presso il Museo del Vino, in via dell’Oro,1 a Caldaro l’incontro del pubblico con un soffiatore del vetro che dimostrerà tutte le sue capacità artigianali.

  • Intendenza scolastica italiana: prima Ripartizione dotata di Certificazione di Qualità

    Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Intendenza scolastica italiana la cerimonia di consegna della Certificazione di Qualità, secondo la Norma internazionale ISO 9001. L’Intendenza scolastica italiana è la prima Ripartizione dell’Ammninistrazione provinciale a conseguire questo ambito riconoscimento da parte della società “Bureau Veritas Italia”.

  • Oro europeo per Hocus & Lotus

    Nei giorni scorsi a Berlino la Commissione Europea per la Cultura ha conferito il premio comunitario “Prize for Lifelong Learning” in oro, per la sezione cultura al progetto per l’apprendimento linguistico precoce "Hocus & Lotus" sostenuto dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano.

  • Bolzano dopo la Seconda Guerra mondiale alla BPI "C.Augusta" il 21 maggio

    INVITO - Lunedì prossimo, 21 maggio 2007, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nell’ambito del ciclo "La nostra storia che pasione" con Giorgio Delle Donne e Michele Lettieri si parlerà di "Ricominciare: vivere a Bolzano tra guerra e primo dopoguerrra".

  • Bozza di intesa Provincia-Ministero per il rilancio dell’ippodromo di Merano

    Una bozza di intesa sui futuri investimenti per rilanciare l’ippodromo di Merano è stata discussa oggi (17 maggio) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dai rappresentanti del Ministero alle Politiche agricole, del Comune di Merano e dell’Unire. "Per i lavori urgenti saranno a disposizione 3,6 milioni di Euro per il 2007 e il 2008", spiega Durnwalder. Per gli investimenti futuri le parti lavoreranno nelle prossime settimane a un protocollo che prevede la loro compartecipazione al finanziamento complessivo di 25 milioni di Euro lungo un triennio.

  • Conferenza Mini Med sul tema: “Il cancro della pelle. Prevenzione, diagnosi precoce e cura” (21 maggio)

    Il numero delle persone che in Europa sono colpite dal cancro della pelle è in continuo aumento da anni ed è per questo che la prossima conferenza del ciclo Mini Med, in programma lunedì 21 maggio, alle ore 20,00, nelle sale del Forum a Bressanone, sarà dedicata proprio al cancro della pelle, alla sua prevenzione, diagnosi precoce e terapia. A parlarne saranno il prof. Bernhard Zelger, dell’istituto dermatologico della clinica universitaria di Innsbruck, e il dott. Werner Wallnöfer, primario del reparto di dermatologia all’ospedale di Bolzano.

  • Mostre di fine anno nelle scuole materne del I Circolo didattico

    Anche quest’anno, a conclusione dell’attività didattica, il I Circolo didattico delle scuole materne di lingua italiana, ha allestito nelle singole strutture una serie di mostre che illustrano il programma svolto e le tematiche approfondite nel corso dell’anno scolastico.