News

  • Studenti ospiti della Lub si informano sulla lingua ladina

    Un gruppo di studenti ospiti dell’Università di Bolzano si sono potuti informare in loco sulla lingua e cultura ladine nell’ambito di una visita di studio in Val Badia. L’iniziativa è stata sotenuta dalla Ripartizione cultura ladina della Provincia, dall’Istituto culturale ladino e dalla sezione lingua ladina dell’Università.

  • Manifesta 7: nasce il Comitato organizzatore

    Con la firma del presidente della Provincia Luis Durnwalder, della vicepresidente del Trentino Margherita Cogo e della direttrice della Fondazione Manifesta, Hedwig Fijen, è stato siglato oggi (22 maggio) a Bolzano l’atto costitutivo del Comitato organizzatore di Manifesta 7, la grande mostra internazionale di arte contemporanea che nel 2008 sarà ospitata in Alto Adige e Trentino.

  • Ampliamento Scuola professionale Savoy a Merano: si al progetto preliminare

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 21 maggio, ha espresso parere positivo in merito al progeto preliminare per l’ampliamento della Scuola professionale alberghiera "Savoy"a Merano. I costi indicati ammontano a circa 12 milioni di Euo.

  • Berger incontra il nuovo presidente di Informatica Alto Adige: E-Government in primo piano

    L’Informatica Alto Adige Spa ha un nuovo presidente, il brunicense Walter Crepaz. Con il neopresidente l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger ha discusso oggi (22 maggio) a Bolzano del futuro dell’E-Government in Alto Adige e di un possibile ingresso della Regione nella società.

  • Durnwalder incontra il Comandante della Finanza del Nordest: logistica e sportivi

    Il generale Edoardo Esposito, comandante della Guardia di finanza del Nordest, ha fatto visita oggi (22 maggio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale colloquio si è parlato della buona collaborazione tra ente pubblico e Guardia di finanza, della dislocazione dei militari in Alto Adige e degli atleti altoatesini che gareggiano nelle fila delle Fiamme gialle.

  • Politica della casa: Durnwalder incontra i sindacati

    La proposta di fornire alle organizzazioni senza scopo di lucro la possiblità di costruire su terreno agevolato, le misure riguardanti un riordino complessivo dei sussidi casa e l’introduzione di graduatorie distinte per i residenti e i cittadini extracomunitari: sono le questioni centrali illustrate oggi (22 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel secondo incontro con le organizzazioni sindacali di Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk.

  • Ötzi protagonista di una serie di documentari televisivi di ARD e SWR

    Domenica 27 maggio, alle ore 21,45, il canale televisivo tedesco ARD metterà in onda il primo di quatto filmati girati l’estate scorsa nei quali viene simulata la vita di alcune famiglie dell’età della pietra, all’incirca l’epoca nella quale visse Ötzi.

  • Un marchio a garanzia della qualità

    Un nuovo marchio di garanzia contraddistingue i prodotti di qualità altoatesini.La nuova campagna di sensibilizzazione a livello locale è stata presentata a Bolzano nella mattinata di oggi, 22 maggio, dagli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger, Thomas Widmann e da Peppi Rottensteiner, segretario generale della Camera di Commercio, in rappresentanza del presidente EOS, Benedikt Gramm.

  • Le abitudini di lettura degli altoatesini - 2006 - ASTAT

    Secondo l’istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine Multiscopo "I cittadini e il tempo libero - 2006" condotta dall’Astat per l’Istat emerge che il 56,2% degli altoatesini di sei anni e più ha letto almeno un libro nei dodici mesi antecedenti l’intervista. Complessivamente il genere più letto è quello dei romanzi, racconti, poesia e teatro. Inoltre, il 33,1% degli altoatesini dichiara di leggere i quotidiani tutti i giorni, gli uomini che li leggono giornalmente (38,2%) sono più delle donne (28,2%).

  • Ampliamento della strada per Avigna

    Gli interventi di sistemazione e ampliamento della strada provinciale 136 per Avigna continuano: nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi i lavori del secondo lotto.