News

  • 5 giugno - Giornata mondiale dell’ambiente - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che la popolazione altoatesina risulta praticare molto la separazione dei rifiuti. La gran parte degli intervistati ha risposto di praticare sempre la raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda il vetro (95,1%), la carta (94,9%), le lattine (85,7%) e le batterie usate (84,9%). Per quanto riguarda i costi del servizio di raccolta di rifiuti, circa il 40% delle famiglie altoatesine ritiene che essi siano elevati, il 52,1% li considera adeguati.

  • Sciopero benzinai: ordinanza di Durnwalder per l'apertura sull'A22

    Con ordinanza emessa oggi (4 giugno), il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha individuato le stazioni di servizio sull’A22 che dovranno garantire la fornitura di carburante e quindi restare aperte domani (5 giugno), in occasione dello sciopero dei distributori.

  • Progetto “Passi”: piccoli passi per te, grandi passi per la salute di tutti

    Parte dal mese di giugno il progetto biennale “Passi”. Un campione di persone saranno intervistate telefonicamente sul proprio stile di vita e sul proprio stato di salute. Le risposte permetteranno la realizzazione di interventi sanitari centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi il mantenimento ed il miglioramento della qualità dei servizi sanitari.

  • Il direttore Josef Gasteiger in pensione dopo 32 anni di attività

    Dopo 32 anni di lavoro nel settore sociale il primo giugno scorso il Dr. Josef Gasteiger, funzionario della Ripartizione politiche sociali, che ha ricoperto nel corso di tre decenni diversi ruoli anche dirigenziali nel settore sociale, è andato in pensione. L’assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, nel salutarlo l’ha ringraziato sentitamente per il suo impegno.

  • Seduta della Giunta provinciale del 4 giugno 2007

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Talk Show sulla sicurezza stradale il 6 giugno

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Mussner in visita al dipartimento ladino dell'Università a Bressanone

    L’assessore provinciale ladino Florian Mussner venerdì scorso (1. giugno) ha reso visita a Bressanone al dipartimento della lingua ladina presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bolzano. In tale frangente si è informato sulle possibilità formative e di ricerca nell’ambito della neo istitutita cattedra di ladinistica.

  • Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

    Variegati i progetti trattati ed accolti dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella sua ultima seduta presieduta dall’arch. Adriano Oggiano. Si va dallo spostamento di un elettrodo a Martello ad una sistemazione fondiaria nel comune di Bressanone.

  • Presentazione dei risultati degli scavi archeologici a Gudon

    Saranno presentati lunedì 11 giugno a Gudon i dati scientifici degli scavi archeologici che la Provincia sta conducendo nel paese sopra Chiusa.

  • Escursione per scoprire le libellule del Lago di Caldaro (9 giugno)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.