News

  • Cognomi in provincia di Bolzano - 2006 - ASTAT

    In provincia di Bolzano si contano circa 486.000 persone iscritte in anagrafe a fronte di ca. 40.000 cognomi, il che significa che in media un cognome è portato da 12 persone. Mair detiene la palma d’oro del più diffuso e tra i cognomi tipicamente italiani, in ordine decrescente di frequenza, figura al primo posto Rossi. Questo è quanto emerge da un comunicato dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Scommessa del cubo di ghiaccio fino al 5 luglio

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha dato il via alla "scommessa del blocco " di ghiaccio in piazza Walther a Bolzano. Erano presenti il vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle, il direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ed i partecipanti del convegno annuale dell’Alleanza per il Clima.

  • Costante il numero degli apprendisti in Alto Adige

    Il numero dei nuovi apprendisti occupati nel corso del 2006 è stato di circa 3000 unità, un numero che si è mantenuto pressoché costante negli ultimi quattro anni.

  • Bundessommerspiele, successi sportivi per la Formazione professionale

    Successi sportivi per il Centro di formazione professionale, che ha partecipato anche a questa edizione dei Bundessommerspiele, piccola “olimpiade” riservata al personale, docente e non, dei Länder austriaci e della Provincia di Bolzano. Le gare si sono disputate ad Altmünster.

  • Delegazione brasiliana in visita dal presidente Durnwalder

    Una delegazione del comune di Dreizehnlinden, paese fondato da emigranti tirolesi in Brasile, è stata ricevuta questa mattina (martedì 5 giugno) dal presidente Luis Durnwalder. Dall’Alto Adige arriverà un aiuto concreto alla nascita del corpo locale dei vigili del fuoco.

  • Assegnati dalla Giunta i contributi per l’imprenditoria femminile

    Sono 40, su un totale di 67, le imprese femminili risultate vincitrici del bando di concorso della Provincia sugli “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”. La graduatoria, approvata dalla Giunta nel corso della sua recente seduta, vede tra le prime due classificate due cooperative.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale

    È stata pubblicata in questi giorni la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali.

  • Geobrowser Pro: disponibili le ortofoto aggiornate

    Con le nuove ortofoto aumentano le informazioni cartografiche offerta dal "Geobrowser Pro" nella Rete civica dell’Alto Adige. Predisposto dalla Ripartizione provinciale Informatica, il browser presenta mappe catastali, piani urbanistici, piani paesaggistici, ma anche strade, laghi e appunto aggiornate fotografie aeree. "Siamo del parere che tutti questi dati vadano resi acessibili ai cittadini con la massima semplificazione possibile", sottolinea l’assessore all’informatica Hans Berger.

  • Conferenza stampa: presentazione “Euregio-Tour per il trapianto 2007” (12 giugno)

    Presentazione della settima edizione dell’“Euregio-Tour per il trapianto 2007” che si svolgerà in Alto Adige dal 22 al 24 giugno.

  • Vestiti in mostra alla scuola professionale "Luis Zuegg" di Merano

    I vestiti creati dagli studenti dell’ultima classe del settore moda e design per sarti sono in mostra venerdì 8 giugno alla scuola professionale "Zuegg" di Merano.