News

  • Frick sulla riforma delle aree produttive: "Meno burocrazia per le imprese"

    "Un significativo passo in avanti verso un approccio più sburocratizzato all’assegnazione delle aree nelle zone produttive". Così l’assessore provinciale Werner Frick commenta il via libera alla sua riforma ottenuto questa mattina in consiglio provinciale. Incassato anche l’ok per l’istituzione del BLS, il Business Location Südtirol.

  • Servizio civile volontario: pronto il bando 2007, 98 posti in Alto Adige

    Servizio civile

    Viene pubblicato martedì 12 giugno il bando nazionale per accedere al servizio civile volontario. In Alto Adige sono stati approvati 10 progetti per complessivi 98 posti. I candidati devono presentare le domande entro il 12 luglio. Il servizio civile volontario si rivolge i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, dura 12 mesi, e si può svolgere, in Italia ed all’estero, presso associazioni ed enti accreditati, che non hanno scopo di lucro.

  • Mussner nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali

    L’assessore provinciale Florian Mussner è il nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali e artistiche che interessano tutti i tre gruppi linguistici. Per la prima volta, questo incarico viene affidato ad un ladino. "Sosterremo progetti culturali - commenta Mussner - in grado di favorire un migliore spirito di convivenza".

  • Conferenza stampa: presentazione CD-Rom “Volcanic!” (13 giugno)

    Un’iniziativa promossa dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige .

  • Biblioteche 2006 - ASTAT

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2006 conta poco più di 2,6 milioni di libri. Le biblioteche locali (832.500 libri) raccolgono ca. il 32% dell’intera ricchezza libraria altoatesina messa a disposizione per il pubblico. Nel 2006 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.218.284 libri. Il 42,2% è avvenuto presso biblioteche pubbliche locali, il 33,0% presso biblioteche centro di sistema, il 16,6% presso biblioteche combinate (ovvero biblioteche locali combinate con le biblioteche scolastiche). In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Marchio di qualità: l'ass. Frick ha distribuito joghurt ai pendolari alla stazione ferroviaria a Bolzano

    Questa mattina (giovedì 7 giugno),a partire dalle 7.30, l’assessore provinciale al commercio Werner Frick, assieme a rappresentanti degli enti coinvolti nell’azione, ha distribuito 2500 joghurt da bere contrassegnati dal marchio di qualità ai pendolari in arrivo alla stazione ferroviaria a Bolzano. Si è trattato della prima di una serie di distribuzioni nelle stazioni altoatesine per far conoscere il marchio di qualità all’insegna del motto "Più vitalità".

  • Grazie della Provincia ai dipendenti andati in pensione

    A Castel Rechtenthal sopra Termeno la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi e il direttore generale dell’Amministrazione provinciale Adolf Auckenthaler hanno ringraziato e salutato oltre novanta dipendenti provinciali che nel corso del 2006 sono andati in pensione.

  • Presentazione a Fortezza dei progetti per Manifesta 7 e mostra interregionale 2009

    Il forte di Fortezza, costruito tra il 1834 e il 1839, ospiterà nel 2008 l’esposizione internazionale "Manifesta 7“ e nel 2009 la mostra interregionale. Su incarico della Provincia, la struttura viene attrezzata per accogliere i due eventi. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner presenterà giovedì 14 giugno gli interventi previsti, mentre i responsabili dell’Assessorato ai Beni culturali illustreranno i contenuti delle due manifestazioni artistiche.

  • Convegno: “Il riordinamento della sanità in Alto Adige: obiettivi e realizzazione” (13 giugno)

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio formazione del personale sanitario della Ripartizione sanità.

  • Udienze della Consigliera di paritá