News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 25 giugno al 2 luglio 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Le ass. Gnecchi e Kasslatter presentano il libro "Audit, famiglia e lavoro, una conciliazione possibile" (29 giugno)

    Il tema della conciliazione tra famiglia e lavoro è da tempo al centro dell’attività delle assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur che hanno specifiche competenze nei settori del lavoro e della famiglia.

  • Chiusura parziale giovedì 28 giugno del Centro provinciale revisione veicoli

    Una comunicazione dell’Ufficio provinciale motorizzazione della Ripartizione mobilità.

  • Presentata alla stampa la partitura della "Spaur - Messe" di Mozart trovata a Bressanone

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha presentato questa mattina alla stampa la partitura della partitura originale della Messa in do maggiore, k 257 (Spaur-Messe) di Mozart del 1776 ritrovata recentemente nel Duomo di Bressanone dalla musicologa Hildegard Hermann-Schneider.

  • Soddisfazione con i servizi pubblici - 2006 - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale dei servizi pubblici in data 23 giugno, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati riguardanti la soddisfazione con i servizi pubblici. Dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che i tempi d’attesa agli sportelli delle ASL sono decisamente più lunghi rispetto a quelli delle anagrafi: il 42,9% attende dai 10 ai 30 minuti. Sono gli studenti e le persone attive nel mondo del lavoro le categorie che trovano gli orari maggiormente scomodi. Per quanto riguarda le autocertificazioni è circa la metà della popolazione ad essere a conoscenza di questa possibilità.

  • Il 30 giugno Durnwalder e Mussner inaugurano la strada della val d'Ultimo

    Sono terminati i lavori di realizzazione degli 11,4 chilometri della strada Hofmahd, che collegano le località nonese di Proves e Lauregno alla Val d’Ultimo. La nuova strada verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, e dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, sabato 30 giugno.

  • Durnwalder e i Governatori di Arge Alp: risoluzioni su tunnel del Brennero, acqua e energia

    L’introduzione di strumenti adeguati, compresi le eurovignette e il finanziamento trasversale, per trasferire il traffico nell’area alpina dalla strada alla rotaia, il sì unanime all’ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero con la realizzazione del tunnel di base: è uno dei passaggi della risoluzione approvata oggi (22 giugno) a Bregenz nella Conferenza dei Capi di governo dell’Arge Alp. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha fatto inserire un emendamento che cita come prioritaria, entro i tempi di realizzazione del tunnel, la costruzione delle tratte di accesso e delle tratte Fortezza-Ponte Gardena, circonvallazione di Bolzano, Bolzano-Bassa Atesina.

  • Lavori lungo la strada della Val d’Ega in località Ponte Nova

    Chiusure temporanee del traffico nei giorni 25, 27, 28 giugno e 2 luglio, tra le ore 9,00 e le ore 10,00con tempi d’attesa al massimo di 15 minuti.

  • L'ass. Theiner partecipa al convegno dell'Eurac sul sistema socio - sanitario (28 - 29 giugno)

    “Il futuro dei sistemi socio-sanitari. Profili giuridici e nuove prospettive nell’ambito euroregionale” è questo il titolo del convegno organizzato dall’Eurac il 28 e 29 giugno ed al quale prenderà parte anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Biciclette su treni e autobus, sarà più facile e più conveniente

    ciclisti

    Per incentivare sempre più l’utilizzo combinato della bicicletta e di un mezzo di trasporto pubblico, saranno introdotte a breve delle importanti novità. Ci sarà la possibilità di acquistare carte valore valide per più corse, con un sostanzioso risparmio in denaro, e il costo di trasporto delle "due ruote" potrà essere detratto dai normali tagliandi di viaggio.