News

  • Widmann sulla stazione mobile di controllo Tir: "Non basta l'impiego sull'A22"

    Sorpreso delle critiche all’impiego sulla strada della Venosta della stazione mobile di controllo dei Tir, l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ricorda che "il piano di intervento della stazione ha sempre previsto l’impiego sia sull’A22 che sulle statali". Widmann osserva inoltre che "è sorprendente come la critica arrivi proprio dai Verdi, che hanno sempre richiesto l’introduzione della stazione mobile."

  • Durnwalder sulla riforma UE dell'ordinamento del mercato vitivinicolo

    Un bilancio non certo positivo, anche se non completamente negativo, quello che il presidente della Provincia Luis Durnwalder traccia sulla proposta di riforma dell’ordinamento del mercato vitivinicolo europeo, presentata oggi (4 luglio) a Bruxelles. Durnwalder, attualmente anche presidente dell’Associazione delle Regioni europee vitivinicole, definisce positiva l’introduzione di alcuni elementi di mercato, "ma la liberalizzazione del settore viene troppo estesa."

  • Esteso l'assegno regionale: per Kasslatter Mur "giusta integrazione alle misure della Provincia"

    La decisione di estendere dal 2008 anche al primo figlio l’accesso all’assegno regionale per la famiglia viene accolta con favore dall’assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur. "Questa estensione è la giusta integrazione al pacchetto di misure per la famiglia varate dalla Giunta provinciale", dice l’assessora.

  • Energia e centrali idroelettriche: Durnwalder ne discute con i sindacati

    Le prospettive sul piano occupazionale, giuridico ed economico del personale del settore elettrico in Alto Adige alla luce delle operazioni in corso nel settore dell’energia: è il tema affrontato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (4 luglio) a Bolzano con i rappresentanti nazionali di FilcemCgil, FlaeiCisl e UilcemUil e i responsabili provinciali delle organizzazioni sindacali. "Ho assicurato che dagli sviluppi delle trattative nessun lavoratore uscirà penalizzato", spiega Durnwalder.

  • Due milioni di euro stanziati nell'ambito del Pacchetto famiglia

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha stanziato un’ulteriore somma di 2 milioni di euro per contributi a favore di organizzazioni che realizzano misure per il sostegno e la sorveglianza di bambini e giovani nel corso dell’estate 2007 e per il sostegno pomeridiano durante l’anno scolastico.

  • Il Piano cave al centro dell’incontro tra l’assessore Frick ed il Collegio dei costruttori edili

    Nel corso del suo recente incontro con il direttivo del Collegio dei costruttori edili l’assessore provinciale all’economia, Werner Frick, ha sottolineato l’importanza della cave di ghiaia per l’attività edile provinciale che annualmente necessita di 2,5 milioni di metri cubi di materiale inerte.

  • In Brasile una nuova strada con l'aiuto della Provincia

    La costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana viene finanziata dalla Provincia assieme alla Regione e al Tirolo: l’opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il console onorario d’Austria a Rio de Janeiro.

  • "Libertà" tema della Mostra congiunta 2009: al via il concorso per il concetto espositivo

    Per la Mostra Congiunta che si svolgerà nel 2009 nel Forte di Fortezza la Giunta provinciale ha scelto la "Libertà" quale tema ed indetto un concorso per l’elaborazione del relativo concetto espositivo.Richiesta documentazione entro il 23 luglio 2007 e presentazione progetti entro l’11 settembre 2007.

  • Alla riscoperta degli antichi mestieri artigiani al Museo del Vino

    Ogni venerdì, in luglio, dalle ore 10,00 alle 11,30 presso il Museo del Vino di Caldaro.

  • Quasi completamente risanata la "Collina Pasquali" a Bolzano Sud

    Nell’ambito di un sopralluogo svoltosi questo pomeriggio (martedì 3 luglio) a Bolzano Sud il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Michl Laimer (ambiente) in presenza di vari tecnici e dell’ass. ai lavori pubblici del Comune di Bolzano, Stefano Pagani, si sono informati sullo stato di avanzamento dei lavori di risanamento alla discarica"Collina Bolzano Sud" che dovrebbero concludersi entro l’anno.